rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mercogliano

Da Avellino a Napoli senza passare per Torrette di Mercogliano: con Air si può

Corse ridotte nei festivi e passeggeri che rimangono a piedi, mentre la metro leggera gira quasi sempre vuota per la città

Se da Avellino vuoi arrivare a Napoli in pullman, non aspettarti di farlo con certezza partendo da Torrette di Mercogliano. Soprattutto nei giorni festivi, quando i pullman dell’Air Campania arrivano, a quella che è l’ultima fermata prima di imboccare l’autostrada, già al massimo della capienza.

Il pullman che raggiunge Napoli, parte dalla nuova autostazione di Avellino, fa salire a bordo altri passeggeri alle diverse fermate di linea tra il capoluogo e Mercogliano, ma all’ultima fermata, quella di Torrette, di fronte al centro commerciale, con tanto di scritta sul display “COMPLETO”, passa, la supera e lascia a piedi le persone che lo attendevano per raggiungere la città partenopea.

È esattamente quello che è successo ieri mattina, martedì 25 aprile. Nei giorni festivi, si sa, le corse sono ridotte, nonostante Napoli sia una delle mete più scelte, a quanto pare anche dagli avellinesi, per trascorrere una giornata fuori provincia, come nel lungo ponte primaverile appena terminato, approfittando dei musei “a porte aperte”, del sole, e del buon cibo della tradizione partenopea.

Ma, oltre ai numerosi visitatori, a quella fermata di Torrette di Mercogliano, dirette a Napoli, ci sono molte volte, come ieri mattina, anche persone che viaggiano per necessità o per lavoro, anche nei giorni festivi. E che hanno, dunque, orari da rispettare, e treni che non aspettano. Talvolta, a queste persone, non basta neanche anticiparsi di alcune ore per essere sicuri di raggiungere la stazione di Napoli Centrale in orario e salire sul treno prenotato.

E, talvolta, proprio come ieri mattina, non c’è un bis, come lo chiamano in Air Campania, pronto a sopperire alla mancanza di posti delle corse stabilite. Oppure, se il bis è disponibile, arriva dopo circa un’ora. All’orario della corsa successiva praticamente, poiché nei festivi le corse dei pullman diretti a Napoli sono appunto ridotte a una ogni ora. Per passare, all’ultima fermata di Torrette, probabilmente, di nuovo con la scritta “COMPLETO”. E via così fino a sera, in un loop infinito che porta molti passeggeri ad arrendersi e tornare a casa o a trovare una soluzione di viaggio diversa. Almeno coloro che possono, altrimenti ci si attacca al tram… anzi, al pullman.

Non sarebbe, dunque, necessario rivedere l’organizzazione delle corse nei giorni di festa, come quello di ieri? Altrimenti altro che “Lascia l’auto a casa, al resto pensiamo noi”. Al massimo, “Lascia l’auto a casa, che a lasciarti a piedi ci pensiamo noi”. E intanto la metro leggera gira, quasi sempre vuota, per la città di Avellino. Una città, dalla quale, per raggiungere Napoli, si può contare solo sul trasporto su gomma. Talvolta, a quanto pare, neanche su quello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Avellino a Napoli senza passare per Torrette di Mercogliano: con Air si può

AvellinoToday è in caricamento