rotate-mobile
Cronaca

Covid, il 74% dei malati non è vaccinato: inevitabili le restrizioni per no-Vax

Il Governo sempre più orientato verso misure di contenimento solo per i non vaccinati

Era dal maggio scorso che i nuovi positivi non superavano il muro dei 10mila casi in 24 ore - 10.172 a fronte di 537mila tamponi e il tasso di positività è salito all’1,9% - con 72 nuovi morti e i ricoveri in crescita (+5 terapie intensive e +90 negli altri reparti).

Ma i numeri dicono anche che il 74% dei ricoverati in terapia intensiva non ha ricevuto alcuna dose di vaccino o non ha completato il ciclo vaccinale. È quanto emerge dall’analisi pubblicata dalla rete degli ospedali sentinella per il Covid della Federazione italiana aziende sanitarie ospedaliere (Fiaso), relativi alla settimana fino al 16 novembre e secondo la quale solo il 26% dei pazienti positivi in intensiva ha avuto le due dosi e di questi il 70% presenta gravi comorbidità.

Lo studio inoltre segnala una differenza nell'età media dei vaccinati e non vaccinati tra i ricoverati in terapia intensiva: 70 anni per i vaccinati e 61 per i non vaccinati. È la conferma che il vaccino, nonostante la variante Delta sia dominante, resta un muro soprattutto contro ricoveri e forme gravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, il 74% dei malati non è vaccinato: inevitabili le restrizioni per no-Vax

AvellinoToday è in caricamento