rotate-mobile
Cronaca

Covid, crollano tutte le curve soprattutto quella dei ricoveri

In Campania torna a scendere l'indice dei contagi (3,59%); 10 morti, calano i ricoveri

"“Crollano tutte le curve soprattutto quella dei ricoveri. L’elemento critico è il tracciamento, bisognerebbe potenziarlo e incoraggiarlo, invece le attuali norme lo scoraggiano. C’è una sacca di persone anziane che non si è vaccinata, bisogna procedere con la chiamata attiva. Estate? Non deve essere un tana libera tutti. Variante indiana? La strategia di posticipare la seconda dose di Pfizer potrebbe non essere stata una buona idea, ma in ogni caso certe decisioni possono essere riviste. Stiamo assistendo ad un crollo di tutte le curve, soprattutto quella dei ricoveri, grazie anche all’effetto di copertura dei vaccini nelle fasce più fragili - ha sottolineato Cartabellotta - . Uno degli elementi critici in questo momento è il tracciamento, bisognerebbe potenziarlo, però se le Regioni trovano più casi rischiano di uscire dalla zona bianca. Servirebbe un piccolo aggiustamento di questa normativa che incoraggi le Regioni a potenziare il tracciamento anziché scoraggiarlo”. 

Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus.

La situazione epidemiologica è in netto miglioramento anche in Campania torna a scendere l'indice dei contagi (3,59%). Ieri 10 morti e calano i ricoveri. 

L'ultimo bollettino in Campania 

375 positivi (265 asintomatici e 110 sintomatici) su 10.442 tamponi molecolari; il rapporto positivi/tamponi è pari al 3,59%, in netto calo rispetto al 5.95% registrato ieri;

10 morti (5 nelle ultime 48 ore, 5 in precedenza ma registrati ieri) per un totale di 7.216 vittime; 1.056 pazienti guariti, per un totale di 346.440; 

posti letto occupati: 58 su 656 disponibili in terapia intensiva (4 meno di lunedì), 636 su 3.160 disponibili in degenza (67 meno di lunedì). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, crollano tutte le curve soprattutto quella dei ricoveri

AvellinoToday è in caricamento