rotate-mobile
Cronaca

Covid, è ufficiale: Campania da domenica sarà zona arancione

Lo comunica in una nota il ministero della Salute

“Passano in area arancione le regioni Campania, Emilia Romagna e Molise. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmera’ in giornata una nuova ordinanza che andra’ in vigore a partire da domenica 21 febbraio”. Lo comunica in una nota il ministero della Salute.

Le regole per la zona arancione 

In zona arancione gli spostamenti sono consentiti solo all’interno del proprio Comune, dalle 05.00 alle 22.00.

Gli spostamenti fuori dal proprio Comune o dalla propria Regione saranno consentiti solo in casi giustificati, per motivi di lavoro, salute o necessità, per i quali servirà l’autocertificazione.

In tutta Italia resta il divieto di uscita notturna dalle 22.00 alle 05.00.

Anche per gli spostamenti in questi orari sarà necessaria l’autocertificazione.

È sempre permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, tranne che per le seconde case fuori dalla regione o provincia autonoma.

Nelle zone arancioni, chi vive in un Comune fino a 5mila abitanti può spostarsi liberamente, tra le 05.00 e le 22.00 entro i 30 chilometri dal confine del proprio Comune con il divieto di recarsi in capoluoghi di provincia.

Sono consentite, solo nel territorio comunale, le visite ad amici e parenti, una sola volta al giorno, e con il limite massimo di due persone (esclusi i minori di 14 anni).

In zona arancione bar e ristoranti possono aprire solo per effettuare servizio d’asporto o consegna a domicilio.

Il nuovo dpcm ha poi aggiunto una nuova restrizione: l’asporto dai bar sarà possibile fino alle 18.00 e da quell’ora in poi gli esercenti possono lavorare solo con servizio di consegna a domicilio.

L’ingresso e la permanenza in bar e ristoranti da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio.

Non sono consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

I negozi al dettaglio sono aperti, mentre i centri commerciali possono restare aperti dal lunedì al venerdì, e devono chiudere nei weekend, nei festivi e prefestivi.

Inoltre nelle zone arancioni restano chiusi i musei, così come i cinema, i teatri, le palestre e le piscine.

È possibile praticare attività sportiva purché all’interno del proprio comune e all’aperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, è ufficiale: Campania da domenica sarà zona arancione

AvellinoToday è in caricamento