rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Covid, la Campania prossima al picco dei contagi tra massimo sette giorni

Segnali di ottimismo: la curva inizierà a scendere sotto l'uno

Il picco della terza ondata del Covid si avvicina. La conferma arriva dalle previsioni degli esperti, secondo i quali il picco della terza ondata è prossimo in regioni come la Campania, zona rossa già da una settimana e nelle regioni come Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte e Veneto in zona rossa da oggi. 

Lo spiega Carlo La Vecchia, epidemiologo e docente di Statistica medica all’università «Statale» di Milano a Corriere della Sera che ha analizzato lo studio sull’indice di espansione nazionale della malattia elaborato dall’ingegnere Alberto Gerli, consulente della task force degli scienziati internazionali che studiano la pandemia. 

"Un quadro che vale per tutta Italia: su base nazionale, l’indice di espansione della malattia ha rallentato la sua crescita tra 6 e 7 marzo. I dati mostrano segnali di livellamento. Che la velocità di crescita sia in decremento è ormai un fatto assodato. E dunque tra una settimana o poco più l’R(t), indice che definisce l’espansione dell’epidemia, dovrebbe tornare intorno o sotto 1 (in fase «regressiva»)".

La Campania, secondo lo studio di Gerli, dovrebbe far registrare tra fine marzo e inizio aprile il livello massimo di pressione sugli ospedali, per poi iniziare una veloce discesa fino a una pressione bassa già dalla fine dello stesso mese. Non ci sarà, invece, nessuna pressione da codice rosso per quanto riguarda l’occupazione delle terapie intensive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la Campania prossima al picco dei contagi tra massimo sette giorni

AvellinoToday è in caricamento