rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Solofra

Coronavirus a Solofra, tamponi per soggetti a rischio: come richiederlo

Il Comune ha stabilito chi può fare il tampone e quando

Il Comune di Solofra, allo scopo di aumentare le misure atte a garantire la salute pubblica, e per accelerare l'uscita dalla fase emergenziale da covid-19, ha chiesto ed ottenuto che fosse effettuata una verifica sanitaria sulle fasce più esposte della popolazione, intesa ad accertare la diffusione del virus nella popolazione di Solofra. In particolare, nell’ambito del Piano di Sorveglianza Sanitaria voluto dalla Regione Campania, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, con la collaborazione del Comune di Solofra, ha inteso effettuare uno screening mirato sulle fasce di lavoratori attualmente attivi mediante la esecuzione di tamponi su una percentuale della popolazione.

Le fasce sono state individuate in accordo con il soggetto che effettuerà l'indagine sanitaria e la rilevazione avverrà a mezzo tamponi.
Saranno sottoposti al tampone tutti i soggetti che sono particolarmente esposti al pubblico; quindi, tutti i soggetti attivi presso gli uffici pubblici, quelli presso gli esercizi pubblici e commerciali e tutte le attività aperte al pubblico, le forze dell’ordine, gli addetti ai servizi pubblici, i ministri di culto.

Nello specifico, saranno sottoposti al tampone le seguenti categorie (a titolo esemplificativo e non esaustivo): le farmacie e parafarmacie, i titolari e i dipendenti dei negozi di vicinato e media e grande distribuzione di generi alimentari, di tabacchi, delle edicole dei giornali, gli addetti ai distributori di carburante, le forze dell’ordine, gli addetti alla protezione civile, gli amministratori e dipendenti del Comune, delle società partecipate, Solofra Servizi Spa, Codiso Spa e Solofra Service Srl, tutti i ministri di culto delle Chiese solofrane, gli addetti ai trasporti pubblici, alla igiene urbana, alla pubblica illuminazione.

Allo scopo di evitare assembramenti, i tamponi verranno effettuati in due distinti punti del territorio. Il primo punto sarà presso il complesso monumentale di Santa Chiara, il secondo punto sarà presso il Palazzetto dello Sport. I tamponi saranno effettuati domani, mercoledì 06/05/2020.

Chi deve fare il tampone

Al punto di Santa Chiara dovranno recarsi i soggetti appartenenti alle categorie sotto elencate:
- le forze dell’Ordine;
- ass.ne Rita Gagliardi;
- ass.ne Smile;
- i dipendenti delle Poste;
- il sacerdoti;
- i dipendenti Comunali;
- gli Amministratori Comunali;
- i dipendenti e gli Amministratori delle società partecipate (Solofra Servizi s.p.a., Codiso s.p.a. e Solofra Service Srl);
- i dipendenti della società Pumaver s.r.l.;

Quando si può fare il tampone

Secondo il seguente ordine di orario e le seguenti modalità:
- dalle ore 9,00 alle ore 10,00 dalla lettera A alla lettera C
- dalle ore 10,00 alle ore 11,00 dalla lettera D alla lettera F
- dalle ore 11,00 alle ore 12,00 dalla lettera G alla lettera M
- dalle ore 12,00 alle ore 13,00 dalla lettera N alla lettera Z

I soggetti appartenenti alle altre categorie e già individuati in appositi elenchi, dovranno recarsi al Palazzetto dello Sport suddivisi per orari e per lettera iniziale del cognome nel modo seguente:

- dalle ore 9,00 alle ore 10,00 dalla lettera A alla lettera C
- dalle ore 10,00 alle ore 11,00 la lettera D
- dalle ore 11,00 alle ore 12,00 dalla lettera E alla lettera M
- dalle ore 12,00 alle ore 13,00 dalla lettera N alla lettera Z

Scaricare il modulo per la richiesta

Ciascun soggetto sottoposto al tampone sarà invitato a compilare l'apposito modulo, secondo il modello allegato e dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento. Confidiamo nella collaborazione da parte di tutti gli appartenenti alle fasce di popolazione sopra specificate al fine di effettuare in manira efficace la rilevazione, attraverso il tampone da Covid 19, secondo il calendario sopra elencato. Si assicura la massima riservatezza sull'esito dei tamponi che saranno effettuati.

Per accellerare l'inter stampare e portare con se il Modello richiesta tampone debitamente compilato nella parte anagrafica. Per scaricare il modulo, cliccare quì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Solofra, tamponi per soggetti a rischio: come richiederlo

AvellinoToday è in caricamento