rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, la Protezione Civile istituisce un fondo per le famiglie degli operatori sanitari deceduti

Ecco l'iniziativa

Un conto corrente, per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie di medici e infermieri che hanno perso la vita svolgendo attività di contrasto al coronavirus, è stato attivato dal Dipartimento della Protezione Civile con l’obiettivo di canalizzare la solidarietà degli italiani verso i protagonisti di questa emergenza: gli operatori sanitari che ogni giorno, in prima linea nelle strutture ospedaliere, di assistenza e sul territorio, mettono a repentaglio la propria salute a tutela delle persone affette da Covid-19.

I dettagli dell'iniziativa

La prima donazione – “una prima pietra, nella speranza che in molti si uniscano alla solidarietà” – è arrivata dalla Famiglia Della Valle, che si è fatta promotrice del Fondo, anche a nome dei propri dipendenti, proponendone l’attivazione al Dipartimento della Protezione Civile.

Il Capo del Dipartimento Angelo Borrelli ha quindi deciso di recepire e avviare questa iniziativa solidale con l’ordinanza n. 660 dello scorso 5 aprile. Ad oggi, la consistenza del Fondo è di 5 milioni e 19mila euro, raccolti attraverso il contributo della grande, media e piccola imprenditoria, degli istituti di credito, delle compagnie assicurative, ma anche di tantissimi singoli cittadini, che hanno scelto di orientare il proprio slancio solidale verso le famiglie di medici e infermieri morti sul lavoro nell’ambito di questa complessa emergenza nazionale.

È possibile donare tramite bonifico sia dall'Italia sia dall'Estero attraverso le seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa Sanpaolo Spa Filiale di Via del Corso 226 -ROMA Intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ. -Vittime Sa IBAN: IT66J0306905020100000066432 BIC: BCITITMM.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Protezione Civile istituisce un fondo per le famiglie degli operatori sanitari deceduti

AvellinoToday è in caricamento