rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus in Irpinia, medico e infermiera positivi al Covid dopo il vaccino

Coronavirus in Irpinia, purtroppo dobbiamo segnalare altri due casi di positività al Covid tra il personale sanitario che già ha effettuato il vaccino

Coronavirus in Irpinia, purtroppo dobbiamo segnalare altri due casi di positività al Covid tra il personale sanitario che già ha effettuato il vaccino. Stando a quanto si apprende, un medico di famiglia di Montemarano (in servizio a Castelvetere) e una infermiera in servizio presso gli ambulatori Asl di Avellino sono risultati positivi al Coronavirus. 

I due tamponi sono stati prontamente inviati all'ospedale Cotugno di Napoli per accertare l’eventuale presenza della temuta variante inglese del virus che ha già colpito un'infermiera impegata presso il Covid Hospital del Moscati di Avellino. 

Virus dopo il vaccino? Capita e non c'è nulla di strano

Risultare positivi dopo il vaccino - come spesso abbiamo ribadito - non è affatto anomalo. Una persona vaccinata non è una persona che non può essere contagiata. Una persona vaccinata è una persona che, avendo sviluppato anticorpi, non ha i sintomi e non sta male. Ecco perché, ad esempio, essere vaccinati non è un liberi tutti per gettare nel cestino la mascherina e fare ciò che si vuole; perché si può essere un rischio per gli altri. 

Può anche capitare di essere positivi prima di iniettarsi l’antidoto al Covid. Studi clinici dicono che ci vogliono dai dieci ai quattordici giorni per iniziare a sviluppare una protezione contro il virus: la prima dose garantisce una protezione intorno al 50% e solo una settimana dopo la seconda dose si arriva al 95%. 

E da questa percentuale anche una terza spiegazione almeno. Si può anche aver fatto il vaccino ma non è garanzia al 100% di non essere infettati. Chi viene a contatto col Covid nonostante la copertura vaccinale è una minoranza esigua, ma la possibilità esiste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Irpinia, medico e infermiera positivi al Covid dopo il vaccino

AvellinoToday è in caricamento