rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sanitari No Vax: Moscati e Asl non chiariscono il mistero

I direttori generali di ASL di Avellino e Moscati "si palleggiano" la risposta senza chiarire la querelle

Il direttore generale dell'Asl, Maria Morgante, e il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Moscati, Renato Pizzuti, hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni nel corso dell’evento “Due Giorni con il Corriere – Quotidiano del Sud”, tenutosi a Villa Amendola:

"La campagna vaccinale va abbastanza bene - afferma Maria Morgante - abbiamo una copertura dell'82% per la prima dose. Abbiamo iniziato anche con la terza ma, al momento, i numeri sono piuttosto bassi. Sono circa 50 le persone vaccinate con terza dose. Continuano gli Open Day e ci siamo avvicinati alle scuole. Alcuni Istituti comprensivi, individuati dall'assessore Fortini, vedranno la presenza dei nostri camper. Saremo a disposizione dei ragazzi, dei loro familiari e di tutti coloro ancora interessati a vaccinarsi. Sono 14, intanto, le scuole che fanno parte del progetto pilota, 10 hanno ricevuto i tamponi salivari, adesso aspettiamo i risultati. Abbiamo accertato in maniera favorevole la volontà dei genitori di partecipare". Per quanto riguarda i sanitari no-Vax, la dirigente dell'Asl ha dichiarato quanto segue: "Abbiamo posto in essere tutte le misure necessarie. Abbiamo individuato tutti coloro che non si sono vaccinati e, al momento, sono due gli operatori sanitari che sono stati sospesi". La dott.ssa Morgante, incalzata dalla stampa, non ha precisato quanti fossero, ancora, i sanitari No-Vax presenti anche al Moscati: "Io mi occupo dell'Asl, per conoscere quanti sanitari no-Vax sono presenti al Moscati, dovete chiedere all'Azienda Ospedaliera". 

"Quanti sono i sanitari no-Vax del Moscati? chiedetelo a Pizzuti" - "Quanti sono i sanitari no-Vax? Non posso riferire il numero"

"Sorvegliamo la situazione e, per fortuna, non abbiamo pazienti in terapia intensiva e, nel reparto malattie infettive, sono quattro e cinque - dichiara il direttore generale del Moscati, Renato Pizzuti - per quanto riguarda il numero dei sanitari no-Vax, abbiamo trasmesso il numero all'Asl. Non posso riferire il numero, perchè sono dati legati alla privacy. Al momento ne abbiamo sospeso uno solo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanitari No Vax: Moscati e Asl non chiariscono il mistero

AvellinoToday è in caricamento