rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, Festa: "Presto misure per i commercianti, apprezzo il loro sacrificio"

Il sindaco di Avellino sul primo giorno di chiusura alle 18 di molte attività

Intervistato ai microfoni di Prima Tivvú, il sindaco di Avellino Gianluca Festa ha commentato il bilancio della prima giornata che il capoluogo irpino ha vissuto, in osservanza delle ultime disposizioni dettate dal Governo per contrastare l'emergenza coronavirus.

Il primo cittadino ha espresso un pensiero, in particolare, per i tanti commercianti costretti a chiudere anticipatamente, alle ore 18:

"È evidente il momento di grande difficoltà, il Coronavirus rischia di mettere in ginocchio anche l’economia locale e abbiamo intenzione di predisporre alcune misure per aiutare i commercianti. Purtroppo gli esercenti sono quelli che né risentiranno di più, ma il sacrificio di oggi può evitare sacrifici più complicati in futuro".

Sui provvedimenti immediati adottati dall'Amministrazione, Festa precisa:

"Abbiamo sollecitato i dipendenti a usufruire di ferie pregresse per evitare sovraffollamenti e predisposto la santificazione delle strade. Domenica abbiamo attivato il Coc, il Dpcm e l’ultimo dispositivo di Conte. I pochi casi hanno illuso la comunità e, per evitare che ce ne siano altri, dobbiamo rispettare le opportune prescrizioni. Mi rivolgo soprattutto ai giovani: in questo momento serve soprattutto la vostra collaborazione per uscire da questa situazione complicata.

Il bilancio odierno, tuttavia, sembra essere positivo, almeno per quanto concerne il rispetto delle norme:

"C’è la consapevolezza di una collaborazione totale per uscire questa fase. Già ieri sera ho notato una presenza minore presso i bar e i ristoranti, anche gli stessi esercenti si sono adeguati rispetto alle disposizioni previste. Devo elogiare la macchina organizzativa che è stata messa in campo e la comunità per la collaborazione che sta offrendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Festa: "Presto misure per i commercianti, apprezzo il loro sacrificio"

AvellinoToday è in caricamento