rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, stop al versamento dei contributi e voucher babysitter: le misure del Governo

L'annuncio del Presidente Giuseppe Conte

A seguito del Consiglio dei Ministri di questa mattina, in merito all'emergenza Coronavirus che sta investendo l'Italia, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme ai ministri Roberto Gualtieri e Nunzia Catalfo, hanno illustrato le nuove misure anti crisi che rientreranno nel prssimo decreto (che, probabilemente, saràapprovato venerdì):

"Pensiamo di arrivare a 25 miliardi di scostamento del deficit - ha detto Gualtieri - Nel decreto ci sarà una prima parte di stanziamenti (circa 12 miliardi), mentre altri stanziamento una riserva per possibili futuri interventi. Nessuno perderà il lavoro per il Coronavirus, ci sarà sostengno alla liquidità di imprese e famiglie. Ci sarà un intervento sulle scadenze fiscali, anche con parziale ristoro per i territori più colpiti".

"Vogliamo tutelare tutti i lavoratori"

A confermare le misure anche il ministro del Lavoro Catalfo:

"Vogliamo tutelare tutti i lavoratori. Ci sarà congedo parentale speciale per tutte le famiglie, con l'uso di voucher per babysitter.Una sospensione dei versamenti contributi previdenziali, così da tutelare tutte le categorie". 

Governo pronto a "chiudere" tutto

Giuseppe Conte, invece, si è soffermato sulla richiesta da parte di alcune Regioni di misure più restrittive (si parla di tenere aperti solo supermercati e farmacie):

"Sulle misure più restrittive ieri c'è stata una videoconferenza con i governatori.Io ho dato mandato al ministro Speranza di sollecitare i governatori a formalizzare le richieste. Non c'è nessuna chiusura nostra verso misure più restrittive. L'obiettivo è di preservare la salute dei cittadini, ma ci sono anche altri interessi in gioco: come la libertà d'impresa, i diritti sociali. Bisogna procedere con attenzione, non affidiamoci a reazioni emotive. Va seguito un percorso con il coordinamento dei comitati territoriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, stop al versamento dei contributi e voucher babysitter: le misure del Governo

AvellinoToday è in caricamento