rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, De Luca: "Chi apre domani sta creando le condizioni per richiudere dopodomani"

"Le mascherine? Mi dicono che non si trovano in farmacia. Federfarma la metteremo in contatto con le aziende che le producono, senza intermediari"

"Ancora mi capita di ascoltare colleghi di altre regioni invocare l'apertura universale. Questa è soltanto demagogia, cercano di strumentalizzare la domanda di lavoro che c'è ed è drammatica senza decidere niente. Chi vuole aprire, apra domani mattina, lo faccia e se ne assuma la responsabilità ma facciamola finita con il chiacchiericcio". Così, nel corso della sua consueta diretta Facebook il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Il modello Campania significa che dobbiamo aprire tutto ma avendo l'obiettivo di non richiudere tutto la settimana dopo - spiega De Luca - Chi dice apriamo domani sta creando le condizioni per richiudere dopodomani, siamo per aprire per sempre e non a singhiozzo". 

La questione mascherine e le eccellenze in Campania

"In Campania abbiamo eccellenze assolute, qui abbiamo gli ospedali più sicuri d'Italia. Abbiamo avviato una produzione di ventilatori polmonari in Campania e, ancora, abbiamo stanziato 9 milioni di euro per la ricerca contro il Coronavirus. In Campania non facciamo ammuina come gli altri. Le mascherine? Mi dicono che non si trovano in farmacia. Federfarma la metteremo in contatto con le aziende che le producono, senza intermediari. Oggi nonostante alcuni annunci queste mascherine non ci sono".

La situazione ad Ariano Irpino

"Ad Ariano Irpino dobbiamo evitare che risploda il contagio, ecco perché ci siamo attivati per rendere obbligatorio l’uso della mascherina, consegnate a ogni famiglia e ai bambini. Ariano Irpino è ancora un problema da risolvere. Stiamo facendo migliaia di tamponi e le positività dobbiamo capire se si riferiscono a residui di vecchi contagi o nuovi casi. Ci auguriamo di non dover prendere altre misure restrittive". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, De Luca: "Chi apre domani sta creando le condizioni per richiudere dopodomani"

AvellinoToday è in caricamento