rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus a Casalbore: il sindaco Fabiano fa il punto della situazione sui contagi e sulle scuole

Il primo cittadino, nel corso della videodiretta odierna, ha parlato delle ultime decisioni intraprese dall'amministrazione comunale: "Al via da domani lo screening scolastico, le scuole rimarranno in DaD fino a giovedì"

Coronavirus a Casalbore. Ecco l'intervento in videodiretta del sindaco Raffaele Fabiano, inerente alla situazione epidemiologica nel comune irpino e alle decisioni intraprese nei giorni scorsi sulle scuole: "Abbiamo elaborato un'ordinanza, il 5 gennaio, non per anticiparci, ma per permettere la vaccinazione anche dei bambini, per rallentare le attività didattiche in presenza oggi, al fine di andare avanti come un treno tra 15-20 giorni. C'era addirittura un'altra ipotesi: quella di aprire una quindicina di giorni prima, per recuperare la pausa natalizia a giugno. Neanche quest'ipotesi è stata considerata, ma abbiamo voluto garantire la salute dei nostri figli. Il Tar ha deciso di sospendere l'ordinanza del Governatore De Luca, che aveva inteso un termine di tempo più ampio rispetto a quello dettato dalla nostra ordinanza, per consentire la vaccinazione dei bambini".

Il primo cittadino annuncia uno screening scolastico: "Stamattina, con la mia Giunta, ci siamo riuniti e abbiamo deciso di avviare da domattina uno screening assolutamente gratuito con tamponi antigenici normativamente previsti con la nostra locale farmacia e con personale infermieristico che assisterà all'effettuazione dei tamponi. Noi quest'attività l'avevamo già programmata il 5 gennaio, ma avevamo volutamente rimandato questo screening qualche giorno prima la cessazione dell'ordinanza a livello regionale. Abbiamo voluto dare quest'accelerazione e, domani mattina, avverrà lo screening nel locale mensa nelle giornate di domani e dopodomani. Pertanto, nelle suddette giornate, vi sarà la sospensione della didattica in presenza e si rimarrà in DaD".

Le operazioni di screening sono necessarie, secondo Fabiano, in quanto: "Abbiamo un'incidenza del 10% di alunni che sono o positivi, o in isolamento".

Screening scolastico a Casalbore: ecco il programma

Sempre in data odierna, l'amministrazione comunale di Casalbore ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il seguente comunicato.

L'Amministrazione Comunale di Casalbore ha programmato uno screening gratuito sulla popolazione scolastica  della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo locale.

Lo screening, consistente nella esecuzione di tamponi antigenici rapidi, conformi alla normativa vigente, verrà effettuato presso i locali adibiti a mensa con personale infermieristico ed addetto della farmacia “Iorio Emilio”. Lo scopo è quello di verificare la curva del contagio da Covid-19 nella popolazione scolastica e quindi avere utili elementi ai fini della decisione relativa al rientro in presenza degli alunni per la ripresa delle attività didattiche. 

CALENDARIO SCREENING:

MERCOLEDI 12 GENNAIO :   ORE   9.00 – 11.00 – Alunni  scuola primaria Classi 1/C – 2/C

                                                 ORE 11.00 – 12.00 – Alunni  scuola primaria Classe 3/C 

                                                 ORE 12.00 – 13.00 – Alunni  scuola primaria Classe 4/C  (lettera A-L)

                                                 ORE 16.30 – 17.30 – Alunni  scuola primaria Classe 4/C  (lettera M-Z)

                                            ORE 17.30 – 18.30 – Alunni  scuola primaria Classe 5/C  (lettera A-L)

                                                 ORE 18.30 – 19.30 – Alunni  scuola primaria Classe 5/C  (lettera M-Z)

GIOVEDI 13 GENNAIO :        ORE   9.00 – 11.00   – Alunni  scuola secondaria 1° grado  Classe 1a

                                                ORE 11.00 – 13.00   – Alunni  scuola secondaria 1° grado  Classe 2a

                                                ORE 16.30 – 18.00   – Alunni  scuola secondaria 1° grado  Classe 3a

Ogni alunno dovrà essere accompagnato da almeno un genitore, il quale dovrà esprimere consenso informato per la effettuazione del test e presentare tessera sanitaria del figlio minore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Casalbore: il sindaco Fabiano fa il punto della situazione sui contagi e sulle scuole

AvellinoToday è in caricamento