rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus in Campania, De Luca: "Manifestazioni contro il Green Pass un flop? Fortunatamente non sono tutti stupidi"

Nel corso del consueto appuntamento con la videodiretta del venerdì pomeriggio, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fornito gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza epidemiologica Covid-19 e sulla campagna vaccinale, la riforma della Giustizia e non solo

Nel corso del consueto appuntamento con la videodiretta del venerdì pomeriggio, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fornito gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza epidemiologica Covid-19 e sulla campagna vaccinale, la riforma della Giustizia e non solo: “La questione relativa alla riforma della Giustizia è stata l’ennesima esibizione di cabaret. È sconcertante anche il pensiero di Giuseppe Conte: in un Paese civile la notizia sarebbe stata che abbiamo ridotto i tempi dei processi con nuove assunzioni. Invece, comunichiamo come grande risultato che abbiamo dilatato i tempi. Come siamo contenti. I 5 Stelle hanno offerto all’Italia il peggiore ministro della giustizia mai visto nel nostro Paese, tale Bonafede, che scherzando chiamavo Bonanotte. È stato un ministro improbabile, disk jockey come professione principale, impresentabile come cultore di diritto e anche sul piano estetico. Abbiamo assistito a una ennesima sceneggiata politica, un ennesimo atto di cabaret offensivo per l’intelligenza degli italiani. Il Movimento 5 Stelle doveva mettere una bandierina per approvare una legge: è stato acquisito il fatto che si sono allungati i processi per mafia, terrorismo, la Lega ci ha aggiunto il suo. Questi reati potevano già essere prolungati su pronuncia di un giudice, ma dovevamo far finta di aver prodotto una grande innovazione. Questa è stata una parentesi indecente della politica nazionale”.

Sono 355 i nuovi positivi in Campania

“In Campania, oggi, abbiamo avuto 355 nuovi positivi. Quasi tutti asintomatici. Raggiungiamo 3 mln di cittadini che hanno fatto la seconda dose. Dobbiamo superare i 4 mln. Alcune delle manifestazioni più stupide che ho visto in vita mia sono quelle contro il Green Pass. Se andiamo al ristorante dobbiamo avere il certificato di vaccinazione. Questo può solo favorire il comparto. Fortunatamente, in molte piazze dove erano attese le manifestazioni, non si è presentato nessuno. Senza Green Pass, a fine agosto, dopo i gavazzamenti agostani e ferragostani rischiamo di dover richiudere tutto. Il Green Pass è un aiuto a tenere aperte le attività economiche. Il tempo nel completamento della campagna di vaccinazione è decisivo per la diffusione di altre varianti. Più perdiamo tempo, più corriamo il rischio di incontrare altre varianti meno sensibili al vaccino. Poi la situazione diventerebbe complicata. Il tempo è determinante per tornare alla vita normale”.

Il piano scuola: "Senza completare la campagna vaccinale, continueremo con la Dad"

“Per quanto riguarda le scuole, dobbiamo completare la campagna di vaccinazione al di sotto dei 18 anni. Il governo nazionale ha fatto una comunicazione così sgangherata da rompere il rapporto di vaccinazione con i cittadini. Ormai ci si vaccina solo con Pfizer e Moderna. Possiamo stare tranquilli. Altrimenti, senza completare la campagna vaccinale, continueremo con la Dad. Anche da vaccinati, dobbiamo sempre indossare la mascherina. Abbiamo un livello altissimo in Campania di vaccinazione del personale scolastico, docente e non docente. Ma per aprire tutte le scuole agli studenti, dobbiamo completare la campagna di vaccinazione per gli under 18. Mettiamocelo in testa, solo questo ci consentirà di avere un anno scolastico normale”.

Il problema della pediatria ad Ariano Irpino

"Siamo lieti di annunciare che la pediatria e il Punto nascita al Frangipane di Ariano riaprono dal primo di agosto. L’azienda Sanitaria Locale di Avellino, che in queste ore ha superato la carenza di medici per l’intervento della Regione e di alcune aziende ospedaliere campane. Grazie all’intervento della Regione Campania e a seguito della disponibilità manifestata dall’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento e dell’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli, dal 1 agosto 2021 riaprirà l’U.O.D.S. Pediatria-Nido del P.O. di Ariano Irpino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Campania, De Luca: "Manifestazioni contro il Green Pass un flop? Fortunatamente non sono tutti stupidi"

AvellinoToday è in caricamento