rotate-mobile
Cronaca Baiano

Coronavirus a Baiano, Montanaro: "Abbiamo chiesto all'Asl uno screening di massa"

Il sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, ha fornito un aggiornamento sulla situazione dei contagi da Covid-19 e chiede l'intervento dell'Asl di Avellino: "Necessario lo screening, non solo qui ma in tutta l'area del Baianese"

Screening di massa in tutta l'area del Baianese. E' quanto viene richiesto dal sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, all'Asl di Avellino, come misura di contrasto all'emergenza Covid-19 che sta creando non pochi problemi all'intera comunità della Bassa Irpinia.

Montanaro: "Numeri allarmanti in tutti e sei i comuni del Baianese"

Il sindaco ha tracciato un'ampia panoramica della situazione epidemiologica, in una videodiretta: "Ad oggi, contiamo 31 positivi, 3 guariti e circa 30 persone in isolamento. Son numeri che, senza dubbio, dimostrano la difficoltà del momento e la presenza del virus nel nostro paese e ci spingono a fare tanta attenzione. Il primo appello che voglio rivolgere alla cittadinanza è il rispetto delle regole, l'utilizzo puntuale e preciso della mascherina, il rispetto del distanziamento sociale e l'evitare assembramenti. Se ognuno farà la sua parte, farà in modo di evitare che il virus possa circolare tra di noi. Siamo in stretto contatto con l'Asl, alla quale abbiamo richiesto di effettuare uno screening di massa a Baiano ma, in effetti, in tutta l'area del Baianese, perché i dati sono allarmanti in tutti e sei i comuni del nostro territorio. Se vogliamo provare a rallentare la circolazione del virus, dobbiamo intervenire su tutti i comuni". Lo screening, come fa giustamente notare il primo cittadino: "Aiuterebbe a rintracciare i positivi asintomatici. Speriamo che l'Asl ci dia una risposta alla nostra richiesta, in quanto riteniamo che questa sia la soluzione più efficace per cercare di contrastare il virus".

Chiusa la Villa Comunale fino al 2 novembre

Il primo cittadino, nel frattempo, ha disposto con un'apposita ordinanza la chiusura della Villa Comunale di Baiano fino al prossimo 2 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Baiano, Montanaro: "Abbiamo chiesto all'Asl uno screening di massa"

AvellinoToday è in caricamento