rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Covid-19, Alaia chiama De Luca: "Autorizziamo i laboratori privati a effettuare i tamponi"

Il consigliere regionale uscente, candidato anche alle prossime regionali con la lista "Italia Viva", esorta il Presidente della Regione Campania in una missiva: "Asl in affanno, necessario un supporto esterno anche in vista della riapertura delle scuole"

"La richiesta crescente di tamponi per accertare la presenza del Covid sta mettendo in affanno l'Azienda Sanitaria locale e i laboratori pubblici autorizzati come il "Moscati". Si pone l'esigenza, pertanto, anche in vista della riapertura delle scuole, di autorizzare i laboratori privati affinché possano anch'essi effettuare tale procedura diagnostica. Circostanza, questa, che non solo consentirebbe all'Asl di agire più agevolmente, ma anche ai cittadini di evitare lunghe attese per l'esame e per l'esito." É quanto chiede Enzo Alaia in una missiva indirizzata al Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

"Abbiamo tanti laboratori privati - aggiunge Alaia - che effettuano già i test sierologici e hanno attrezzature e competenze adeguate per la somministrazione dei tamponi. In questa fase di particolare congestione, acuita anche dai rientri dalle vacanze, e nelle prossime settimane con il via alle lezioni, il supporto di questi laboratori sarebbe prezioso per Asl e strutture pubbliche autorizzate, che saranno sempre più sottoposte a un carico notevole di richieste".

"Da qui la sollecitazione a fare un passo avanti e ad autorizzare i laboratori privati a somministrare i tamponi. Già come avviene per i test sierologici - sottolinea Alaia - il tutto avverrebbe in piena sinergia con le autorità sanitarie, nel contesto di un proficuo coordinamento e di una fattiva collaborazione".

"Spero che questa richiesta venga presto vagliata e recepita. Anche perché - chiude Alaia - nelle prossime settimane, anche con l'apertura delle scuole, continueremo a registrare un significativo aumento di richieste di tamponi." 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, Alaia chiama De Luca: "Autorizziamo i laboratori privati a effettuare i tamponi"

AvellinoToday è in caricamento