rotate-mobile
Cronaca Prata di Principato Ultra

Coronavirus a Prata P.U: il punto della situazione sui contagi

Ecco l'ultimo aggiornamento

Aggiornamenti Covid Avellino Today

Coronavirus a Prata di Principato Ultra. Ecco l'ultimo aggiornamento, fornito in data odierna dall'amministrazione comunale, relativo alla situazione epidemiologica nel comune irpino.

"In base agli ultimi dati ufficiali forniti dall' ASL Avellino, aggiornati al 24 dicembre us e inoltrati al Comune ieri pomeriggio, registriamo 45 casi positivi, di cui molti già erano stati da noi accertati , per cui già si era provveduto a emettere le relative ordinanze di isolamento/quarantena. Peraltro, in alcuni casi, che non erano stati ancora documentati, abbiamo comunque provveduto a raccomandare le misure da adottare, in attesa della ufficialità e a fornire tutte le informazioni utili. Da sottolineare che la procedura di messa in isolamento/quarantena, emessa dal sindaco sotto la sua diretta ed esclusiva responsabilità, non va certamente attivata secondo il "sentito dire", o l'inciucio di piazza, ma solo sulla base di dati comprovati. Nel caso contrario, si commetterebbero abusi, oltre che

gravi errori di valutazione. Oggi stiamo provvedendo a inoltrare le restanti notifiche. Il numero dei casi positivi è destinato ancora a salire, tenendo conto anche dei contatti stretti attualmente in quarantena, ma è ragionevole ritenere, per vari motivi, che nella prossima settimana dovremmo avere una inversione di tendenza. È da rilevare che tutti gli interessati si stanno attenendo alle disposizioni previste e questo induce a un seppur cauto ottimismo. Abbiamo preso atto di alcune critiche circa l'opportunità della adozione di particolari misure di contenimento della diffusione del contagio da parte dell'Amministrazione. Ebbene, sarebbe sufficiente andare a rileggere il DL del 23 dicembre e l'ordinanza del Presidente della Regione Campania del 19 dicembre per rilevare che tali misure sono già ampiamente previste. Se qualcosa non ha funzionato, riguarda il rispetto di tali direttive e non la loro assenza. Altra critica riguardante alcuni esercizi commerciali è destituita di fondamento. Se fosse emerso l'obbligo di chiusura, l'avremmo già disposto. Riconosciamo l'importanza della sorveglianza del territorio, da taluni invocata, ma è pur subordinata alle risorse disponibili. Polizia Municipale, Carabinieri, sono certamente operativi, ma riteniamo di fondamentale importanza soprattutto il rispetto delle normative vigenti. Rispettiamo le distanze, usiamo i dispositivi di protezione, sanifichiamo, completiamo al più presto il ciclo vaccinale... Pensiamo a ciò che dobbiamo fare noi prima di giudicare ciò che dovrebbero fare gli altri. E non dedichiamoci alla ricerca di responsabilità circa la diffusione del contagio. I positivi sono vittime del virus e ad essi dobbiamo tutta la nostra solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Prata P.U: il punto della situazione sui contagi

AvellinoToday è in caricamento