rotate-mobile
Cronaca Centro / via Mario Sarro

Contrada Baccanico, riapre Villa del Franco

Riapre Villa del Franco, conclusa la riqualificazione a Contrada Baccanico e di altre due aree a verde nella zona, a via Maffucci e a via Sarro

 È stata riaperta Villa del Franco dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione che hanno interessato Contrada Baccanico e anche altre due aree a verde presenti nella zona, a via Maffucci e a via Sarro. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Paolo Foti, il Vicesindaco Elena Iaverone, l’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi, l’Assessore alle Politiche Ambientali Augusto Penna, alcuni consiglieri comunali, e le scolaresche cittadine della zona. “E’ stato fatto un ottimo lavoro considerando che prima questa Villa, come le altre aree a verde vicine, erano strutture abbandonate – dichiara soddisfatto il Sindaco Paolo Foti – e che oggi restituiamo ai cittadini e soprattutto ai bambini che hanno fatto da cornice a questa bella giornata. Anche quelle opere previste da Europa PIU che sono Piazza Libertà ed il Tunnel si avviano alla conclusione. La Bonatti è sostanzialmente finita, manca l’ultimo tratto fino al nucleo industriale.

Restiamo in attesa di firmare l’atto di rimodulazione e riprogrammazione con la Regione Campania che è imminente. Insomma – conclude il Primo Cittadino – una ventata di ottimismo che non fa male, e comunque è un buon viatico”. “Con i finanziamenti europei 2014, dopo Corso Europa, questa è la seconda opera pubblica che restituiamo alla città – commenta l’Assessore Preziosi – un’opera di riqualificazione quella di Contrada Baccanico e delle aree a verde presenti nella zona che ha conferito, attraverso la scelta uniforme e selezionata dei materiali di finitura e degli elementi di arredo urbano, una immagine di qualità e vivibilità al quartiere, nonché una maggiore sicurezza sotto il profilo della percorribilità pedonale e automobilistica, incentivando la collettività all’uso appropriato degli spazi pubblici”. La riqualificazione delle aree a verde ha puntato sul recupero dell’area di Villa del Franco e dell’area a verde situata lungo via Maffucci. I lavori di Villa del Franco sono stati caratterizzati dall’arretramento del vecchio ingresso, dal recupero dell’antico portale in pietra, dalla pavimentazione in continuità con i marciapiedi adiacenti e dal recupero di una parte dell’area interna, al fine di creare una piazzetta esterna sempre fruibile, indipendentemente dagli orari di apertura della villa, attrezzata con panchine e opportunamente illuminata, sulla quale è stato posizionato in maniera più visibile il nuovo ingresso.

Particolare attenzione è stata inoltre posta al sistema di illuminazione formato da pali in acciaio con corpi illuminanti a led. In adiacenza alla piazzetta, ovvero a Via Maffucci, è stato previsto un altro piccolo parco dell’infanzia che offre l’opportunità di combinare attività ludiche e conoscitive potendo fruire, da un lato, di un’area giochi opportunamente attrezzata, dall’altro di un percorso naturalistico, sottolineato anche da un particolare sistema di illuminazione, inteso come percorso esplorativo della natura. L’area gioco è stata realizzata su tappeto erboso.

L’area a parcheggio, lungo la strada, è stata delimitata da un marciapiede in lastre di granito, analogo a quello adiacente la piazzetta esterna. Per ciò che riguarda l’area a verde esistente lungo via M. Sarro si è prevista la realizzazione di una pavimentazione erbosa, in lastre di granito, con panchine nuove e cestini, oltre l’ottimizzazione dell’illuminazione con la posa in opera di pali in acciaio con corpi illuminanti. La rimanente superficie è stata sistemata a verde, valorizzando le essenze arboree esistenti; sul tappeto erboso è stata realizzata, tra l’altro, un’area a giochi. Tutta l’area ha assunto l’aspetto di una piazzetta di quartiere fruibile anche nelle ore serali grazie all’integrazione del sistema di illuminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrada Baccanico, riapre Villa del Franco

AvellinoToday è in caricamento