rotate-mobile
Cronaca

Consiglio regionale Campania: bandiere a mezz’asta per David Sassoli

Il presidente del Parlamento europeo è stato stroncato a 65 anni da una grave patologia che aveva compromesso il sistema immunitario. Giovedì camera ardente in Campidoglio, venerdì i funerali

La camera ardente per l'ultimo saluto al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, si terrà giovedì 13 gennaio in Campidoglio sala Protomoteca dalle ore 10 alle 18. I funerali si terranno venerdì 14 alle 12 nella chiesa Santa Maria degli Angeli, piazza della Repubblica a Roma.

La notizia della dipartita di Sassoli ha lasciato sgomenti tutto il mondo politico e del giornalismo.

Ieri il Consiglio regionale della Campania, nell’esprimere profondo cordoglio e commozione per la scomparsa improvvisa e prematura del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha osservato un minuto di silenzio all’apertura dei lavori dell’Aula e ha esposto le bandiere a mezz’asta in segno di lutto. Così è stato disposto dal Presidente del Consiglio, Gennaro Oliviero, e dall’Ufficio di Presidenza.

"David Sassoli - ricorda Oliviero - ha guidato l’Europa nella fase più complicata, in piena pandemia, eppure ha saputo rilanciare il ruolo del Parlamento europeo e un processo di integrazione che, con regole e strumenti nuovi, realizzasse il sogno di un Europa vicina ai cittadini, solidale e coesa e, sino alla fine, questa è stata la sua missione. Libertà, diritti, tutela della dignità umana, la difesa della democrazia, la solidarietà, l’uguaglianza, la capacità di saper innovare e costruire una nuova unione con l’orgoglio di essere europei, sono i valori per che ci lascia in eredità". 

Lunedì alle 18.00 alla plenaria di Strasburgo l'ex presidente del Consiglio ed ex parlamentare europeo, Enrico Letta, pronuncerà il discorso ufficiale nella cerimonia di commemorazione alla quale partecipertà anche Mario Draghi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale Campania: bandiere a mezz’asta per David Sassoli

AvellinoToday è in caricamento