rotate-mobile
Cronaca

Il Comitato Salviamo la Dogana scrive alla Soprintendenza

Ecco la nota ufficiale del "Comitato Salviamo la Dogana"

Ecco la nota ufficiale del "Comitato Salviamo la Dogana":

Nei giorni scorsi il recupero della Dogana dei grani di Avellino, opera di Cosimo Fanzago, commissionata dal principe Caracciolo, ha registrato un importante passo in avanti.

Il Comune di Avellino, con apposito decreto dirigenziale, ha infatti acquisito ciò che resta dell'edificio al patrimonio della città. Se la parte giuridico-amministrativo può dirsi in fase conclusiva, non altrettanto possiamo affermare per quella sostanziale, ossia il restauro, il reintegro e la fruizione del monumento.

Da tempo e per tempo è stata avviata anche la procedura per i lavori di recupero, corredata di un progetto di massima e della volontà espressa dall'Amministrazione cittadina per un utilizzo pubblico della rinnovata struttura. Tale progetto è alla base della procedura di esproprio.

Il tempo non è infinito ed è necessario che venga usato nel migliore dei modi. Questo è almeno l'auspicio del Comitato per la salvezza della Dogana, che ha svolto per otto anni sul problema una funzione di sollecito e di partecipazione democratica. In particolare ora interessano due aspetti: il primo riguarda il concerto tra i passi dell'Amministrazione cittadina e le strutture del Ministero; non secondo per importanza, la questione del restauro di quanto è parte integrante della facciata fanzaghiana, quali le statue, i busti ed i decori lapidei. Non vorremmo che, di qui a qualche tempo, gli avellinesi si trovassero di fronte ad una facciata con nicchie e sbalzi vuoti.

Il comitato tiene a sottolineare che, dopo l'iniziale fase di efficacia presenza e di attivo contributo da parte della Soprintendenza, da tempo si registrano assenze e silenzi.

Per uscire da questo stallo il Comitato desidera incontrarLa, certo della volontà del Suo Ufficio di riprendere un ruolo di attivo protagonista.

A Lei la forma, il tempo ed il luogo per questo incontro.

Fiduciosi in una rapida risposta, La salutiamo cordialmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comitato Salviamo la Dogana scrive alla Soprintendenza

AvellinoToday è in caricamento