rotate-mobile
Cronaca

Sul futuro della Dogana il comitato auspica un cantiere in progress

Il movimento Salviamo la Dogana spera nella totale cooperazione tra Sovrintendenza e Amministrazione Comunale

Grande entusiasmo da parte del Comitato Salviamo la Dogana nel giorno in cui il giudice della sezione fallimentare del Tribunale di Avellino ha stabilito la sospensione dell'asta fallimentare per quanto riguarda lo storico edificio di Piazza Amendola.

Di seguito la nota del movimento:

"La Sezione fallimentare del Tribunale di Avellino, nella persona del giudice Gerardina Guglielmo, ha disposto la sospensione dell’asta per l’edificio della Dogana.
Domani la città festeggerà il santo Patrono S. Modestino e la notizia odierna costituisce una bellissima anticipazione, in vista del pieno recupero architettonico e della restituzione del bene pubblico ad Avellino.
Da dopodomani l’amministrazione cittadina e la Soprintendenza dovranno lavorare coordinate per l’attuazione del vincolo per pubblica utilità, con la reciproca, necessaria attenzione, al fine di non dilungare i tempi oltre il necessario.
Da subito devono essere definiti dalla Soprintendenza tempi, luogo e modalità per il restauro della facciata e delle statue, di essa parte integrante. Il Comitato auspica un cantiere in progress, visibile al pubblico, così come avvenuto in Italia in molte occasioni simili. In tal modo la cittadinanza potrà rileggere, recuperare e rafforzare il legame tra il monumento e Avellino.
Il Comitato continuerà a promuovere tutte le azioni utili per il raggiungimento dei fini, nell’intento di coadiuvare gli attori istituzionali, senza la presunzione di sostituirvisi. La prima scadenza è la preparazione di un convegno, con tutti i soggetti interessati, per una discussione collettiva sull’ uso futuro della struttura, affinché sia fruibile da parte di tutti e punto di riferimento per il Centro Storico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul futuro della Dogana il comitato auspica un cantiere in progress

AvellinoToday è in caricamento