rotate-mobile
Cronaca

Colomba mania, l'ultima creazione della pasticcera migliore d'Italia

Per Pasqua Carmen Vecchione propone l'originale colomba al mandarino, cioccolato Orelys e zucchero moscovado

Tradizione o innovazione? “La regina dei lievitati” risponde entrambe. La chef Carmen Vecchione per Pasqua ha in forno tantissime novità, senza però rinunciare al fascino di una classica e dolce colomba ripiena di canditi e ricoperta di glassa e mandorle.
La scelta è davvero difficile, la nostra queen pastry ha a cuore i golosi di tutta l’Italia, per questo ha dato libero sfogo alla creatività allargando l’offerta a colombe di ogni tipo e per ogni gusto.
Cominciamo dall’ultima nata di casa Vecchione, la colomba al mandarino, cioccolato Orelys e zucchero moscovado. Materie prime ricercate si fondono insieme sprigionano un profumo inebriante, carico e vigoroso. In principio c’è il sapore del mandarino, poi spazio alla potenza aromatica del cioccolato bianco della Valrhona. Alla fine resta al palato quel leggero retrogusto di liquirizia dovuto alla vivacità dello zucchero moscovado . Una proposta lontana dalla tradizione, ma che non delude nella sua originalità.
La linea di colombe continua con la classica alle mandorle; frutti di bosco; arancia, cioccolato e cannella;  caffè e latte; limone; pesca e mandorle e tre cioccolati. Il resto lo fanno le farine selezionate, i migliori burri italiani, uova fresche, lievito madre ed ovviamente l’estro di Carmen Vecchione, i cui lievitati sono ormai un oggetto di culto.
Ma come dice la pasticcera avellinese "Sempre il panettone abbiamo in testa" e dato che il primo amore non si scorda mai anche a Pasqua da Dolciarte non può mancare il cavallo di battaglia di Carmen Vecchione.  D'altronde la "regina con gli anfibi sotto la gonna" dopo essere volatata ai vertici delle classifiche nel libro di Gambero Rosso, Migliori Pasticceri d’Italia, si prepara già per la prossima avventura. Carmen è stata selezionata per partecipare a I Maestri del Panettone. Un evento di degustazione organizzato da Italian Gourmet a Milano per far conoscere, assaggiare e acquistare le creazioni dei più grandi maestri lievitisti, individuati da un comitato organizzatore di tecnici in base a specifici criteri di selezione. Un altro gol segnato dalla nostra maga della pasticceria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colomba mania, l'ultima creazione della pasticcera migliore d'Italia

AvellinoToday è in caricamento