rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chiusano di San Domenico

Chiusano, alla guida dello scuolabus ubriaco: denunciato dipendente

Tasso alcolemico sballato, il 55enne, dipendente comunale aveva bevuto. Sospeso dal servizio e denunciato "per guida in stato di ebbrezza aggravata"

Come di consueto svolgeva il suo lavoro di autista dello scuolabus comunale di Chiusano San Domenico. Ma da tempo, voci in paese si rincorrevano: il 55enne è abituato a bere. La segnalazione è giunta anche ai carabinieri. Ed hanno predisposto un controllo più approfondito, attendendolo davanti alla scuola.

I carabinieri di Montella sono rimasti alquanto meravigliati: la condotta di guida non era delle migliori. Giunto nella piazza della scuola, lo hanno fermato e invitato a sottoporsi agli accertamenti con l'etilometro in dotazione. L'autista si è subito reso disponibile, sperando di farla franca. Ma invece le previste due misurazioni davano esito positivo essendo stato riscontrato un tasso alcolemico notevolmente superiore al limite massimo consentito. 

Nel caso specifico, la violazione commessa dal 55enne è stata più grave: il Codice della Strada, infatti, impone a coloro che svolgono per professione l’attività di trasporto di cose e persone, un tasso alcolemico pari a “zero”. 

Visto il risultati positivi dell’alcoltest, il dipendente comunale è stato denunciato “per guida in stato di ebbrezza aggravata” alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Capo, Dott. Rosario Cantelmo. La sua patente di guida e la carta di qualificazione del conducente sono state, inoltre, ritirate ed inviate alla Prefettura di Avellino per i provvedimenti di competenza.

L'amministrazione comunale, diretta dal sindaco Carmine De Angelis già da tempo aveva fatto sottoporre i propri dipendenti a visite specialistiche ed era in attesa dei risultati sanitari. A seguito dello spiacevole episodio, per garantire il prosieguo del pubblico servizio, lo scuolabus è stato affidato ad altro dipendente comunale, idoneo a condurre il veicolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusano, alla guida dello scuolabus ubriaco: denunciato dipendente

AvellinoToday è in caricamento