rotate-mobile
Cronaca

Cercatore di funghi? Ecco gli strumenti indispensabili

Cercare funghi è una delle attività preferite in Irpinia: ecco gli strumenti indispensabili

Andare a caccia di funghi, si sa, è una delle attività più diffuse in Irpinia. Ecco qualche consiglio su quale sia l’attrezzatura indispensabile per non correre rischi:

Ovviamente, neanche a dirlo, le tre cose indispensabili per cercare funghi sono una cesta in vimini, un bastone e coltello. Ma, per quanto concerne la sicurezza del cercatore di funghi, diventa indispensabile un GPS da trekking ed escursionismo. Con questo strumento, infatti, non si corre il rischio di perdersi tra i boschi.

Altro elemento fondamentale nella ricerca dei funghi è la scelta delle scarpe adatte. Puntate sempre sulle scarpe da trekking, concepite appositamente per affrontare lunghe passeggiate nei sentieri di montagna, nei boschi e in generale per tutte quelle situazioni in cui è necessario camminare su terreni sterrati e difficili.

Mantenere intatta la freschezza dei funghi fino al ritorno a casa è indispensabile. Molto utile, quindi, è un essiccatore domestico per funghi. Questo strumento elimina la presenza d’acqua e di tutte le parti umide del fungo e ne velocizza l’essiccazione.

Un improvviso acquazzone potrebbe essere sempre in agguato in qualsiasi momento, soprattutto nei periodi primaverili ed autunnali di maggiore crescita dei funghi. In questo caso, non dimenticate una mantella anti-pioggia sempre a portata di mano.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercatore di funghi? Ecco gli strumenti indispensabili

AvellinoToday è in caricamento