rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Centro antiviolenza, a breve il protocollo di intesa

L’intento è quello di realizzare delle collaborazioni stabili tra servizi, istituzioni e soggetti del privato sociale del territorio per offrire servizi in grado di affrontare, nella specificità delle varie funzioni, il fenomeno della violenza sulle donne

Contrasto alla violenza di genere è stata realizzata tra Enti e Istituzioni di diverso tipo. Manca solo, infatti, la firma al Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne. Protocollo che a breve sarà siglato alla Prefettura di Avellino e che, tra i protagonisti, inserisce i Centri Antiviolenza degli Ambiti Territoriali, in particolare quello di Avellino e Cervinara.

L’intento è quello di realizzare delle collaborazioni stabili tra servizi, istituzioni e soggetti del privato sociale del territorio per offrire servizi in grado di affrontare, nella specificità delle varie funzioni, il fenomeno della violenza sulle donne. Nel Protocollo si stabilisce la promozione di interventi di prevenzione della violenza contro le donne, favorire la prese in carico socio-sanitaria-assistenziale della donna vittima di violenza, rafforzare i percorsi di tutela per le donne vittima di violenza, ridurre le conseguenze sulla salute delle donne e i costi sociali relativi alla presa in carico delle donne stesse e mettere a punto azioni integrate tra i diversi organismi.

Le istituzioni interessate sono la Regione Campania, Assessorato alle Pari Opportunità; la Prefettura di Avellino; la Provincia, Servizi Politiche del lavoro di Avellino; il Comune di Avellino; la Procura della Repubblica di Avellino; la Consigliera di Parità della Provincia; Ente Area Vasta di Avellino; la Questura di Avellino; il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino; l’Azienda Ospedaliera “Moscati” di Avellino e il Presidio Ospedaliero “Landolfi” Solofra; l’Azienda Sanitaria Locale di Avellino; l’Ufficio Inail di Avellino; la Direzione Territoriale del Lavoro di Avellino; l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino; l’Ordine degli Avvocati; l’Ambito Territoriale Sociale; i Centri Antiviolenza; le Case Rifugio per Donne Maltrattate; le Organizzazioni Sindacali Confederali Cgil, Cisl, Uil, Ugl di Avellino.

I Centri Antiviolenza di Avellino e Cervinara, comunque, stanno procedendo le loro attività di sportello a via Pianodardine n 39/41 ad Avellino e a via Renazzo a Cervinara. L’apertura è prevista ad Avellinoil martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30, il lunedì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e a Cervinara il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

Per il prossimo autunno sono in programma seminari formativi per gli operatori che partecipano alla rete antiviolenza, con crediti per assistenti sociali, avvocati e psicologi e una campagna di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Avellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro antiviolenza, a breve il protocollo di intesa

AvellinoToday è in caricamento