rotate-mobile
Cronaca Sant'Angelo dei Lombardi

Tragico evento durante le celebrazioni a Sant'Angelo dei Lombardi: finanziere stroncato da un malore improvviso

L'evento avrebbe dovuto celebrare un momento di grande importanza: il conferimento della cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza, in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo

Oggi, presso il centro sociale "Don Bruno Mariani" di Sant'Angelo dei Lombardi, era in programma una seduta straordinaria del consiglio comunale. L'evento avrebbe dovuto celebrare un momento di grande importanza: il conferimento della cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza, in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo. La cerimonia era attesa con entusiasmo dalla comunità locale e dalle autorità presenti. Conferire la cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza rappresentava un riconoscimento significativo per l'instancabile lavoro svolto dal Corpo a tutela della legalità e della sicurezza del Paese. Un momento solenne che avrebbe rafforzato il legame tra la cittadinanza di Sant'Angelo dei Lombardi e le Forze dell'Ordine.

Una celebrazione di rilevanza storica, poi l'improvvisa tragedia

Purtroppo, la giornata di festa è stata sconvolta da un evento drammatico. Durante le fasi preliminari protocollari connesse all'organizzazione della cerimonia, un finanziere è stato colpito da un malore improvviso. Si tratta del Maresciallo Vincenzo Barbone, 58enne di Paternopoli, residente a Guardia dei Lombardi e in servizio presso il comando di Sant'Angelo dei Lombardi. Stando a quanto si apprende, il militare ha avuto un malore mentre era in caserma e, soccorso dai colleghi presenti, è stato prontamente trasportato in ospedale, dove - nonostante i tentativi di rianimazione - è deceduto. La tragica notizia ha gettato nello sconforto i colleghi, le autorità presenti e tutta la comunità, trasformando quello che doveva essere un giorno di celebrazione in un momento di lutto e riflessione.

“L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Rosanna Repole – si stringe intorno alla famiglia del Maresciallo Vincenzo Barbone, in forza alla Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi, deceduto improvvisamente questa mattina. Condoglianze alla famiglia e alla Guardia di Finanza per questa perdita che lascia attonita l’intera comunità. Questa amministrazione – aggiunge Repole – proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali”. Dalla redazione di Avellino Today le più sincere condoglianze ai familiari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico evento durante le celebrazioni a Sant'Angelo dei Lombardi: finanziere stroncato da un malore improvviso

AvellinoToday è in caricamento