rotate-mobile
Cronaca

Fu uccisa dall'ex compagno della mamma: gli intitolano una casa rifugio

La casa rifugio “Antonella Russo” sarà un luogo protetto per donne maggiorenni vittime di violenza di genere

Una “casa rifugio” intitolata alla memoria di Antonella Russo,vittima nel 2007 dell’ex compagno della madre. Un caso di cronaca, verificatosi a Solofra, che sconvolse non solo l’Irpinia, ma tutto il Paese. Oggi, a distanza di otto anni dal quel maledetto giorno, la Casa sulla Roccia di Avellino ha deciso di ricordare la giovane studentessa universitaria in modo concreto, con una struttura che ha, come obiettivo, proprio quello di salvare altre donne dalla violenza spietata degli uomini.

La casa rifugio “Antonella Russo” sarà un luogo protetto per donne maggiorenni vittime di violenza di genere. E’ una struttura residenziale che permette di ospitare sei donne sole o con figli minorenni, costrette ad allontanarsi da casa senza poter disporre di una propria autonomia abitativa, per una durata di tempo limitata. La casa rifugio sarà ubicata in provincia di Avellino, immersa nel verde, ma al contempo inserita in un ambiente residenziale. 

L’apertura è prevista entro dicembre, mentre il “lancio” ufficiale della struttura avverrà domenica 22 novembre. Infatti, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con l’Associazione “Più A.R.I”, il centro di solidarietà organizza l’evento: “La battaglia contro la violenza sulle donne inizia da me”.  Simbolo della manifestazione un cuore rosso che rappresenta il cuore di ogni donna che subisce violenza, ma anche quello di chiunque senta forte dentro di sé un senso di solidarietà, perché la violenza nei confronti delle donne è una violazione dei diritti umani e come tale attraversa ogni cultura. 

Casa sulla Roccia e “Più Ari” saranno presenti dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nello spazio antistante la Chiesa del Rosario di Avellino. In particolare, saranno realizzati dei cuori di carta, attraverso dei laboratori in loco, che verranno posizionati su un filo rosso, e alle ore 12.00, attraverso un flash mob, saranno appesi nel piazzale antistante la Chiesa del Rosario, come visibile testimonianza della battaglia contro la violenza sulle donne.

L’evento è patrocinato dal Comune di Avellino. Nel corso della manifestazione, saranno fornite ulteriori informazioni sulla casa rifugio. Agli organizzatori ed al presidente della Casa sulla Roccia, Mauro Aquino, il presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, ha inviato il seguente messaggio: “Per impegni istituzionali domenica mattina non potrò partecipare alla lodevole iniziativa di sensibilizzazione organizzata ad Avellino dalla Casa sulla Roccia e che cade nella settimana della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un problema grave e sentito cui non è mai mancato e mai verrà meno il mio impegno politico e istituzionale. Sono al fianco di Casa sulla Roccia nelle diverse iniziative che intraprende e che intraprenderà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu uccisa dall'ex compagno della mamma: gli intitolano una casa rifugio

AvellinoToday è in caricamento