rotate-mobile
Cronaca

Pandhora, nasce a Fisciano la carrozzina ultraleggera con ruote estraibili

Pandhora EVO è tra le più leggere al mondo, pesa soltanto 5.9 kg

La Pandhora di Fisciano (SA) è stata costituita come Startup innovativa in data 04.10.2016 e prende il nome dal Progetto Pandhora, che era stato sviluppato dalla società Troncone Engineering. Il Progetto Pandhora viene alla luce da un'dea dell'ing. Stefano Troncone nel corso dello svolgimento del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei sistemi meccanici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli, sviluppato negli anni grazie al coinvolgimento del fratello Alexander (Ingegnere biomedico) e di due amici, Nicodemo Di Pasquale (Dottore in Giurisprudenza, Master in Finanza) e Maurizio Maglione (Ingegnere biomedico); mission dichiarata: mitigare gli effetti della disabilità per effetto della progettazione di ausili per la mobilità delle persone affette da lesioni spinali. La sensibilità alla questione ha radici comuni tra noi: l'amicizia di Javier, un ragazzo spagnolo tetraplegico, studente Erasmus presso l'Università di Napoli, il cui vivere quotidiano gli aveva fatto capire quanto fosse limitato l’ausilio delle carrozzine in circolazione. Dunque nasce così l'idea di progettare una carrozzina dotata di un sistema cosidetto "Multi-Seating" (brevettato), cioè di uno schienale regolabile con un semplice click (agevolmente azionabile in quanto posizionato sul tubolare che collega la seduta allo schienale stesso), idoneo dunque a permettere all'utente di modificare la propria postura secondo necessità. Infatti, l'Ing. Troncone, attraverso l'amicizia di Javier, aveva constatato la difficoltà degli utenti nel sopportare lo stare sempre nella medesima posizione sulla carrozzina, di lì l'idea di applicare questo sistema in grado di garantire almeno il minimo della mobilità consentita, in modo tale da consentire una migliore circolazione sanguigna e una maggiore apertura del diaframma con conseguenti benefici per la respirazione (il tutto comprovato da tesi di laurea sostenute presso l'Università Federico II di Napoli e UniCampus Biomedico di Roma). Dunque, la Pandhora srl, nata nell’ottobre del 2016 con il supporto del più grande incubatore per start-up, ha ereditato il progetto illustrato e con esso anche il brevetto internazionale del sistema Multi-Seating, per cui siamo l'unica azienda a commercializzare carrozzine di ultima concezione, nello specifico il nome della nuova carrozzina è Pandhora EVO, in quanto ciò che la contraddistingue è il concept di evoluzione ed innovatività, nonostante presenti anche un design accattivante e un'estetica dallo stile spiccatamente italiano. Tra l'altro Pandhora EVO è tra le più leggere al mondo, pesa soltanto 5.9 kg (senza le ruote posteriori che sono estraibili al fine di rendere facilmente trasportabile la stessa), ciò la rende confortevole e facilmente utilizzabile. L'innovazione di Pandhora è stata apprezzata in più occasioni in giro per l'Italia e per il mondo, in particolar modo è stata premiata al Berlin Wall 2014 (concorso per giovani inventori), AccessAbilities Expo 2016 Dubai (la prima fiera sulla disabilità nel Medio Oriente, laddove è stata premiata dallo sceicco Al Makhtoum per il prezioso contributo reso alla causa dell'accessibilità e dell'inclusione degli utenti affetti da limitata mobilità) e, inoltre, SEUA 2016 (concorso per startup organizzato a Milano da AssoLombardia, dove ha ottenuto il primo posto nel settore sanitario). Da sottolineare anche ottimi risultati conseguiti nella commercializzazione di Pandhora EVO negli ultimi mesi: vantiamo rivenditori autorizzati in tutta Italia, oltrechè in Svezia e finanche negli Emirati Arabi grazie ad una partnership instauratasi a Dubai con il più grande distributore di ausili e strumenti medicali del Medio Oriente in occasione della Fiera di cui sopra (19 in Italia, 1 in Svezia, 1 negli Emirati, per un totale di 21 partner commerciali). Ora l’obiettivo è di consolidare la commercializzazione in Italia ed espanderla in tutto il mondo per dare la possibilità a più utilizzatori possibile di godere dei benefici che questa straordinaria carrozzina apporta.

Ecco le principali caratteristiche di questa rivoluzionaria carrozzina:

  1. schienale regolabile (brevettato) con 1 click, azionando al quale il corpo dell'utente ha la capacità di cambiare posizione ogni volta lo necessita, dunque questo migliora la circolazione del sangue e la respirazione, in quanto c'è una maggiore apertura del diaframma;
  2. maniglie di spinta in tessuto (brevettate), che evitano l'infiammazione dei tendini del polso, solitamente dovute all'uso prolungato delle maniglie di spinta classiche;
  3. seduta ammortizzata (brevettata), la quale rende la carrozzina più confortevole;
  4. struttura super leggera e compatta (solo 5,9 kg di peso senza le ruote posteriori), è facilmente trasportabile, grazie allo schienale completamente ribaltabile ed alla sua compattezza, riducendo l'ingombro. È perfetta per il trasporto in auto o in altri mezzi di trasporto, come treno ed aereo;
  5. prezzo più economico rispetto ad altre carrozzine manuali ultra-leggere;
  6. è ideale per il montaggio di una unità di propulsione elettrica grazie al sedile regolabile ammortizzato e allo schienale con variazione di angolazione durante la marcia della carrozzina. Cambiando l'angolazione dello schienale, la postura viene riadattata quando la parte anteriore della carrozzina viene sollevata dal suolo per innestare l'unità di propulsione elettrica;
  7. Superleggera e compatta, con telaio monoscocca in Alluminio Aereospaziale trattato termicamente ultra-resistente. Carico tollerato: 120 kg

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pandhora, nasce a Fisciano la carrozzina ultraleggera con ruote estraibili

AvellinoToday è in caricamento