rotate-mobile
Cronaca Ariano Irpino

Carabiniere accusato di violenza da una donna: assolto

Il carabiniere di 29 anni di Ariano Irpino sotto processo perche' avrebbe costretto una donna a subire dei rapporti sessuali nel 2008, quando il militare era in servizio alla caserma di via Nuoro a Cagliari

E' stato assolto in appello dall' accusa di violenza sessuale il carabiniere di 29 anni di Ariano Irpino sotto processo perche' avrebbe costretto una donna a subire dei rapporti sessuali nel 2008, quando il militare era in servizio alla caserma di via Nuoro a Cagliari.

In primo grado era stato condannato a sei anni, ma oggi i giudici della Corte d'Appello hanno ribaltato completamente la decisione, mandando assolto il giovane carabiniere, difeso dall'avvocato Domenico Carchia e finito sotto inchiesta dopo la denuncia di una donna: la violenza - secondo la tesi della Procura, ora caduta dopo il verdetto di secondo grado - sarebbe avvenuta sette anni fa dopo che la presunta vittima chiamo' il 112 a seguito di una lite con il marito. Nella pattuglia intervenuta c'era anche il carabiniere che il giorno seguente torno' a casa dalla donna e fu allora che si sarebbe consumata la violenza sessuale. La presunta vittima aveva sporto denuncia dopo oltre un mese dai fatti e cosi' erano scattate le indagini del sostituto procuratore Rossana Allieri.

Gia' in primo grado l'imputato aveva sostenuto che si sarebbe trattato di un rapporto consensuale, mentre la donna, costituitasi parte civile con l'avvocato Renata Serci, aveva sempre confermato davanti ai giudici la presunta violenza. Nel giudizio d'appello il difensore Domenico Carchia ha ribadito il fatto che il rapporto era stato consenziente e che le lesioni che la donna si era fatta diagnosticare dai medici non comprovassero per forza un rapporto sessuale violento. Ragioni a quanto pare condivise dal collegio della Corte d'Appello presieduto da Fiorella Pilato che ha assolto l'imputato con la formula piu' ampia: perche' il fatto non costituisce reato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabiniere accusato di violenza da una donna: assolto

AvellinoToday è in caricamento