rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ariano Irpino

Carenza di sangue all'Ospedale di Ariano: la nota dell'Asl

Il Direttore Generale dell'Asl Avellino Maria Morgante spiega che sono in corso dei correttivi

Carenza di sangue all’Ospedale Frangipane di Ariano Irpino. Il Direttore Generale dell’Asl Avellino Maria Morgante spiega che “la situazione verificatasi ha carattere eccezionale, non solo a livello locale ma anche nazionale, ed è legata alla riduzione delle donazioni in questo periodo dell'anno, all'epidemia influenzale e alle condizioni metereologiche.

Il Servizio Trasfusionale è un’istituzione a valenza sovra aziendale, di pertinenza regionale, e l’unico Servizio delegato a soddisfare il fabbisogno trasfusionale provinciale è presente presso l’A.O. Moscati che distribuisce nel rispetto delle priorità dettate dalle condizioni cliniche del paziente e non in base alla sede di ubicazione di una struttura trasfusionale.

L'ASL Avellino si è da tempo attivata per la soluzione definitiva di queste criticità con l’obiettivo di una sezione di Medicina Trasfusionale, come articolazione del Servizio Trasfusionale del Moscati, presso il Presidio Ospedaliero di Ariano Irpino che garantirà l’assegnazione del sangue in loco. Tale risultato sarà possibile con l’accreditamento regionale del servizio Punto Raccolta Sangue (in corso di acquisizione), a seguito del completamento di attività già avviate finalizzate alla condivisione delle procedure informatiche con l’Azienda Ospedaliera che consentiranno una razionalizzazione delle attività con un contenimento dei tempi di

lavorazione. In tale prospettiva sono stati avviati anche gli adeguamenti strutturali e tecnologici dell’Unità Raccolta Sangue presso il P.O. di Ariano Irpino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di sangue all'Ospedale di Ariano: la nota dell'Asl

AvellinoToday è in caricamento