rotate-mobile
Cronaca

Carcere di Bellizzi sarà intitolato a Antimo Graziano

Antimo Graziano, era il responsabile dell Ufficio matricola della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale e fu ucciso dopo aver espletato il suo lavoro

Lunedì 25 luglio alle ore 11.00, avrà luogo la Cerimonia di intitolazione della Casa Circondariale di Avellino alla memoria del Brigadiere degli agenti di custodia Antimo Graziano, vittima del dovere. Nato a Bellona (CE) il 4 giugno 1937, il Brigadiere degli agenti di custodia Antimo Graziano, era il responsabile dell Ufficio matricola della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale; il 14 settembre 1982, alle ore 14, smontò dal servizio e a bordo della propria autovettura si diresse verso casa, alla periferia nord di Napoli. Qui veniva affiancato da tre individui, a bordo di una moto di grossa cilindrata, che gli esplosero numerosi colpi di pistola. Le indagini accertarono che si trattò di un omicidio di chiaro stampo camorristico.

Il Brigadiere Antimo Graziano è stato riconosciuto dal Ministero dell Interno vittima del dovere ai sensi della Legge 466/1980. Con Decreto emesso in data 1 febbraio 2016 il Capo del Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria ha disposto l'intitolazione della Casa Circondariale di Avellino alla memoria del Brigadiere Antimo Graziano. Alla cerimonia di intitolazione prenderanno parte i familiari del Brigadiere Graziano, il Sottosegretario di Stato alla Giustizia dott. Cosimo Maria Ferri, il Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento del Dipartimento dell' Amministrazione Penitenziaria dott. Roberto Calogero Piscitello ed il Provveditore Regionale dell Amministrazione Penitenziaria dott. Tommaso Contestabile. Onoreranno la cerimonia con la loro presenza le massime Autorità cittadine, nonché le Autorità del Comune di Bellona (CE), città natale del Brigadiere Graziano, e le rappresentanze dell ANPPE (Associazione Nazionale Pensionati della Polizia Penitenziaria) e dell ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Bellizzi sarà intitolato a Antimo Graziano

AvellinoToday è in caricamento