rotate-mobile
Cronaca Ariano Irpino

Campionato della pizza piccante, stravince una studentessa irpina

L'evento, organizzato dall'API (Associazione Pizzerie Italiane), si è tenuto a Scalea

Al Campionato Mondiale di Pizza Piccante di Scalea, Getana Pia Paoletta, dell’Istituto De Gruttola di Ariano Irpino, vince la categoria riservata agli istituti alberghieri.

L’evento, è organizzato dall’API (Associazione Pizzerie Italiane), una manifestazione che continua a crescere negli anni, grazie anche all’instancabile operato di Francesco Matellicani che inserisce sempre nuove iniziative e collaborazioni.

Le numerose gare di specialita’ hanno visto i maghi della pizza sfidarsi a colpi di farina, ingredienti di altissima qualita’ - anche a chilometro zero - e peperoncino piccante. Alla fine, il verdetto della giuria ha premiato la giovane studentessa irpina.

13 categorie con 175 partecipanti per 240 gare in totale e un mix di profumi e sapori che hanno avvolto il Parco dei Principi location della manifestazione. La tradizione si ripete grazie alla passione e al lavoro del Movimento pizzaioli italiani, al coinvolgimento di professionisti del settore della gastronomia, e alle partnership con sponsor di eccellenza. Una grande famiglia unita nel segno della dedizione per la cultura della tavola che va oltre il semplice concetto della ristorazione come settore commerciale e di vendita ma che sposa invece il sistema di valori  che le professioni gastronomiche si portano dietro.

Più che un campionato infatti si potrebbe definire come una festa della pizza perché al di là delle classifiche quello che resta è lo spirito di unione che si crea intorno ad un’idea e ad un territorio protagonista di un evento a carattere nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato della pizza piccante, stravince una studentessa irpina

AvellinoToday è in caricamento