rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Speranza ha firmato l'ordinanza: la Campania è ufficialmente zona rossa

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, una nuova ordinanza volta a contenere la diffusione dell’epidemia da nuovo coronavirus

Il ministro della Salute Speranza , sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 marzo. Passano in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, mentre in zona rossa la Campania. La Campania è ufficialmente zona rossa, nonostante un Rt pari allo 0,96%. Ciò che preoccupa è la presenza di molteplici allerte di resilienza. L'Italia ha superato invece l'indice Rt 1. Crescono i ricoveri in ospedale.

L'incremento dei casi tra i più giovani 

Oltre all'incremento generale dei contagi, si nota una crescita di positivi nella fascia 0-19 anni. Preoccupano le varianti, l'inglese ormai è prevalente, ma anche altre rischiano di diffondersi molto presto. 

Le altre regioni 

Per quanto concerne le altre regioni, invece, in Lombardia si è deciso di virare sull’arancione “rafforzato” mentre Veneto e Friuli saranno dalla prossima settima in zona arancione. Le ordinanze entrano in vigore lunedì 8 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Speranza ha firmato l'ordinanza: la Campania è ufficialmente zona rossa

AvellinoToday è in caricamento