rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La Campania resterà gialla, ecco la data del possibile passaggio in zona bianca

Crollano i contagi, ma dovrebbero essere solamente tre le regioni a passare nella zona meno restrittiva da lunedì prossimo

Buone notizie sul fronte contagi in Italia, è in picchiata la curva dei nuovi casi e in 6 settimane -61% ricoveri e -55% terapie intensive. Non decollano però le consegne e ci sono oltre 4,5 milioni di over 60 ancora scoperti. E' quanto riportato dall'ultimo rapporto del Gimbe, che prende in esame la settimana 12-18 maggio 2021. "Continua la riduzione dei nuovi casi settimanali – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – che dimostra come gli effetti ottenuti grazie a 6 settimane di restrizioni stiano lasciando gradualmente il posto ai primi risultati della campagna vaccinale. Si rileva tuttavia una riduzione dei tamponi (-15% di persone testate rispetto alla settimana precedente), segno di un allentamento dell’attività di testing".

In Campania calano i contagi e diminuisce la pressione sugli ospedali

Tutte le regioni confermano un calo dei contagi e dei ricoveri. In Campania i casi sono calati del 29,5% dal 12 al 18 maggio, rispetto alla settimana precedente. Buone notizie anche sul fronte ospedali dove è occupato da pazienti Covid il 26% dei posti letto, mentre è ancora più bassa la percentuale di ricoveri in terapia intensiva ferma al 15%. 

casi ricoveri campania ospedali-2

Vaccinazioni: la situazione in Campania

Ha completato in Campania il ciclo vaccinale il 13,2% della popolazione, mentre la prima dose è stata inoculata al 19% dei residenti. Per quanto concerne gli over 80 ha completato il ciclo vaccinale il 70% della popolazione e il 25% della fascia 70-79. Intanto si avvicina la "notte bianca" del vaccino a Napoli, in programma tra sabato 22 e domenica 23 maggio per la fascia di età 30-39 anni. Le prenotazioni saranno aperte dalle 22 del 20 maggio, sulla piattaforma regionale online gestita da Soresa (questo il link). Sarà possibile scegliere il centro vaccinale e la fascia oraria.

vaccinazioni 3-3

Campania zona gialla

A meno di imprevisti la Campania resterà in zona gialla anche dal 24 maggio. La speranza di passare in zona bianca è rimandata alle prossime settimane (solamente tre le regioni in pole), anche se Il 21 giugno potrebbe essere la data giusta per tutte le regioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Campania resterà gialla, ecco la data del possibile passaggio in zona bianca

AvellinoToday è in caricamento