rotate-mobile
Cronaca

Campania in zona bianca dal 21 giugno: ecco tutte le nuove regole

"Da lunedì anche la Campania è zona bianca". Con queste parole Vincenzo De Luca, nella diretta Facebook di venerdì scorso, aveva anticipato che, da domani, saremo tutti in zona bianca

"Da lunedì anche la Campania è zona bianca". Con queste parole Vincenzo De Luca, nella diretta Facebook di venerdì scorso, aveva anticipato che, da domani, saremo tutti in zona bianca. Nella medesima diretta, il governatore ha spiegato che chiederà ai campani anche in estate di indossare sempre la mascherina. 

Cosa succede nella zona bianca

In zona bianca resta l'obbligo di indossare la mascherina e permane il divieto di assembramenti, ma sono molte le novità. Non c'è più il coprifuoco notturno e ci si può dunque spostare senza limiti di orario. Regole meno vincolanti per i ristoranti: nessun limite alle presenze al tavolo all'aperto, mentre è tollerato un massimo di sei commensali al tavolo se il locale è al chiuso. Non ci sono limiti di orario nelle aperture.

Via il coprifuoco: non ci sarà più un limite orario per stare fuori di casa;

  • Viene eliminato per bar, pizzerie e ristoranti il limite di 4 persone non conviventi per ciascun tavolo. Dunque diventa libero il numero di commensali all'esterno e viene portato a 6 il limite di commensali non conviventi all'interno;
  • Ripartono sale giochi e sale slot;
  • Ripartono le piscine al chiuso;
  • Ripartono i locali da intrattenimento e le sale da ballo ma sarà consentito solo ascoltare musica e ristorarsi;
  • Resta lo stato di emergenza sanitaria. Quindi obbligo di mascherina, distanziamento di 1 metro e obbligo del rispetto delle linee guida per la ripresa delle attività.

Obbligo del tampone e della quarantena per chi viene dal Regno Unito

E da domani scatta anche  la quarantena di 5 giorni per chi arriva dalla Gran Bretagna, in base all'ordinanza dei giorni scorsi del ministro della Salute, Roberto Speranza, per cercare di frenare il contagio della variante Delta del coronavirus, che sta dilagando nel Regno Unito.

Speranza oltre alla quarantena di 5 giorni per chi arriva dalla Gran Bretagna - già adottata dalla Germania - impone anche l'obbligo del tampone, senza esenzione per i vaccinati (si teme che l''indiana' possa aggirare i vaccini).
Inoltre l'ordinanza del ministro della Salute consente l'ingresso dai Paesi dell'Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde, il green pass europeo. Prolungato il divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania in zona bianca dal 21 giugno: ecco tutte le nuove regole

AvellinoToday è in caricamento