rotate-mobile
Cronaca

Campagna vaccinale pediatrica anti-Covid, Morgante: "Soddisfatta, c'è grande collaborazione, anche da parte dei pediatri"

Ecco tutte le informazioni per consentire ai genitori di prenotare l'adesione

E' partita oggi la Campagna Vaccinale Anti-Covid 19 per la fascia di età dai 5 agli 11 anni. Dalle ore 9 i Centri vaccinali distrettuali presso i Distretti Sanitari di Ariano Irpino, Atripalda, Avellino, Baiano, Monteforte Irpino, Sant’Angelo dei Lombardi stanno somministrando il vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni. Inoltre, solo per la giornata di oggi, dalle ore 9 alle ore 13, le vaccinazioni vengono effettuate anche presso tre istituti scolastici della provincia: 
  • I.C. “P.S. Mancini” di Ariano Irpino
  • I.C. “A.F. Galiani” di Montoro
  • I.C. “Regina Margherita-L. Da Vinci” di Avellino

I genitori potranno effettuare l’adesione alla Campagna Vaccinale pediatrica anti-Covid al link 
https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino 
La convocazione per la vaccinazione avverrà via sms da parte dell’Asl. I bambini dovranno presentarsi minuti di tessera sanitaria e accompagnati dal genitore/genitori. Da domani, invece, la Campagna Vaccinale Pediatrica Anti-Covid proseguirà presso i Distretti sanitari in orario pomeridiano, secondo calendario.
"Inserite i vostri figli sulla piattaforma regionale" - questo l'invito ai genitori del Dott. Antonio Limongelli, impegnato nella somministrazione dei vaccini anti Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni - "verrete chiamati per praticare la vaccinazione nei centri e nelle ore prestabiliti dall'Azienda Sanitaria. Abbiamo iniziato questa mattina alle ore 9.00 e stiamo procedendo in modo spedito".

"Soddisfatta per l'organizzazione dell'inizio delle vaccinazioni ai bambini"

"Sono soddisfatta. Nei distretti come nelle scuole sono riuscita ad organizzare molto bene questo inizio della vaccinazione pediatrica - afferma il direttore generale dell'Asl di Avellino Maria Morgante - c'è grande collaborazione e tanta voglia di fare. I pediatri di libera scelta stanno lavorando bene anche con le famiglie, tanto che il numero delle adesioni è in aumento ogni giorno. Da 600 oggi siamo a quota 1.200 adesioni. Se sulla piattaforma registriamo numeri alti continueremo nelle scuole. Per quanto riguarda gli istituti scolastici scelti, i dirigenti sono stati molto disponibili". 

Campagna vaccinale pediatrica anti-Covid, si parte anche in Irpinia

In merito alle difficoltà riscontrate, soprattutto dalla popolazione anziana, nella prenotazione del vaccino sulla piattaforma della Regione, Morgante dice:

"Stiamo pensando ad una corsia preferenziale per gli anziani"

"Stiamo immaginando quale possa essere la soluzione per gli anziani. Un'idea potrebbe essere un box dedicato esclusivamente ad anziani e fragili, sempre con la prenotazione sulla piattaforma. Per quanto riguarda il sistema di prenotazione, questo è sempre lo stesso, non possiamo sostituirlo. Se aprissimo in open day senza prenotazione avremmo gli stessi problemi che abbiamo già avuto. La prenotazione è la soluzione migliore per evitare disagi. L'anziano che incontra difficoltà deve essere aiutato. Comunque, ci stiamo organizzando per dare una corsia preferenziale a queste categorie". Per quanto concerne la riapertura del punto vaccinale presso Caserma Berardi, il direttore dell'Asl annuncia che "la Caserma Berardi ci ha dato disponibilità dal 25 dicembre in poi, quindi da quella data ci organizzeremo con il drive". Già operativo, invece, il punto vaccinale adibito presso l'Air: "Sta funzionando da diversi giorni per tamponi e vaccini. Ieri sono stati fatti lì più di 330 vaccini perchè è una struttura che si presta bene per questa attività" conclude la Dott.ssa Maria Morgante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna vaccinale pediatrica anti-Covid, Morgante: "Soddisfatta, c'è grande collaborazione, anche da parte dei pediatri"

AvellinoToday è in caricamento