rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Business Game, studenti irpini in finale

Due scuole irpine l’IIS Ruggero II di Ariano Irpino e l’ITE Amabile di Avellino alla finale del 16 marzo

Business Game verso la finale. Il gioco interattivo organizzato dalla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA) e basato sulla simulazione della gestione tattico-strategica di un'azienda, vedrà contendersi il titolo di campioni studenti da tutta Italia, il prossimo giovedì 16 marzo.

Tra i finalisti due scuole irpine: l’IIS Ruggero II di Ariano Irpino (con 3 squadre) e l’ITE Amabile di Avellino (con 1 squadra).

A centro del gioco stanno squadre di 4-6 studenti, ognuna con il ruolo di direzione di un'azienda e il compito di prendere le decisioni migliori per aumentare il valore dell'azienda stessa. Quattro le prove, in cui gli studenti hanno dovuto mostrare capacità logiche, visione strategica e spirito di gruppo, come fossero dei veri manager. Obiettivo del gioco è massimizzare il valore dell’azienda, valutato in funzione di margine operativo, politiche di assunzione, tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari attraverso un’oculata gestione degli approvvigionamenti, della produzione, del marketing e delle vendite.

Il caso aziendale oggetto della gara è quello di una Spa, fondata negli anni ’70 in Lombardia (regione caratterizzata da una secolare vocazione tessile) e specializzata nella produzione di magliette sportive. Un’impresa nata da un piccolo laboratorio artigianale, contattata da un’azienda leader nel settore della produzione di abbigliamento sportivo per realizzare t-shirt in esclusiva.
A rendere il gioco ancora più avvincente, l’offerta di un fornitore asiatico che vorrebbe espandersi nel sud Europa.

A giocare e a confrontarsi sono state in questa edizione 90 scuole per un totale di 342 squadre e 1.805 studenti, provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto. 50 le squadre in finale per giocarsi l'ultima partita a colpi di strategie aziendali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Business Game, studenti irpini in finale

AvellinoToday è in caricamento