rotate-mobile
Cronaca Torella dei Lombardi

Storia di un emigrante irpino, pizzaiolo famoso ucciso a Brooklyn per una ricetta

Epilogo drammatico per la famiglia di Torella dei Lombardi che aveva creato il suo impero negli USA

Due pallottole alla testa e al petto in perfetto stile mafioso hanno segnato la fine di una storia tutta all'italiana.

Louis Barbati, 61 anni originario di Torella dei Lombardi, proprietario della pizzeria 'L&B Spumoni Gardens' famosa alle cronache per una salsa di pomodoro al centro di una disputa legale, è morto il mese scorso per ragioni ancora misteriose.

Fondata nel 1939 dal nonno di Louis la "L&B Spumoni Gardens" era stata una delle prime pizzerie di Brooklyn. Nel 2009 un affiliato della famiglia Colombo tentò di ottenere una sorta di tangente da un'altra pizzeria di Staten Island accusando il proprietario di avergli rubato la ricetta della salsa speciale. Una sentenza del tribunale nel 2012 mise fine alla disputa, ma evidentemente in questi anni i rancori non si sono placati e qualcuno ha deciso di far fuori l'erede della famiglia Barbati che continuava ad avere successo da più di 70 anni.

E' questo l'epilogo drammatico di quella che voleva essere una favola. Il nonno di Barbati, Ludovico Barbati con la sua valigia di cartone si era imbarcato verso gli Stati Uniti D'America nel 1917 da Torella dei Lombardi. A Little Italy aveva iniziato la produzione di pane, pizza e gelati che poi vendeva su di un carretto trainato da un cavallo. Dopo anni di sacrifici nel 1939 la svolta, l'irpino compra i locali della pizzeria Spumoni Gardens e in breve tempo ne fa un'icona per l'intero quartiere. Il ristorante diventa una griffe gastronomica celeberrima al punto che Louis era diventato un volto molto popolare grazie alle ospitate continue in show televisivi dedicati alla cucina.

Un sogno quello della famiglia Barbati che si è concluso nel sangue e con quello che resterà un omicidio misterioso per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia di un emigrante irpino, pizzaiolo famoso ucciso a Brooklyn per una ricetta

AvellinoToday è in caricamento