rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cala il sipario sul "Bomba Day", l'ordigno è stato fatto brillare

Con la rimozione delle due spolette e il successivo brillamento dell’ordigno bellico, si sono concluse a Montoro le operazioni di bonifica ad opera degli specialisti dell’Esercito in forza al 21°Reggimento genio guastatori di Caserta

È tutto finito. L’ordigno è stato fatto brillare. È stata una giornata lunga ed estenuante; cominciata con le operazioni di evacuazione. Fortunatamente, tutto è andato per il meglio. Il “Bomba Day” si è concluso con successo o, forse, è il caso di dire “brillantemente”.

"Bomba Day"

Cala il sipario sul Bomba Day: un successo senza intoppi

Gli specialisti dell’Esercito Italiano, provenienti dal 21° Reggimento genio guastatori, unità della Brigata bersaglieri “Garibaldi” responsabile delle attività di bonifica da residuati bellici in tutto il territorio campano, hanno operato in coordinamento con la Prefettura di Avellino, adottando tutte le procedure di sicurezza, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione da contagio da Covid19.

Alle ore 08.00 circa, in sinergia con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) gli operatori dell’Esercito Italiano hanno avviato le operazioni di caricamento dei materiali tecnici su un pianale ferroviario presso la stazione di Montoro-Forino.

Alle ore 09.00 circa, sono iniziate le attività per la rimozione delle due spolette, avvenute in sicurezza, con la successiva neutralizzazione sul posto entro i tempi previsti. Successivamente, i Guastatori della brigata “Garibaldi” hanno garantito il trasporto su strada ferrata. La finalizzazione dell’intervento si è conclusa con la distruzione del corpo dell’ordigno presso la cava nel Comune di Salza Irpina.

L'Esercito Italiano ha concluso le attività di bonifica regolarmente alle ore 15.30 circa,  confermando una costante presenza sul territorio nazionale, svolgendo compiti specifici in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza.

"Tutto è avvenuto senza intoppi. È stato un lavoro molto ben preparato. Grazie a tutte le istituzioni che hanno collaborato, a cominciare dal comune di Montoro, che ha fatto un gran lavoro. Così come la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco – afferma con grande soddisfazione il prefetto di Avellino, Paola Spena – c’è stato un lavoro in sinergia da parte di tutti. Un lavoro importante e difficile. Siamo contenti di essere riusciti a portarlo a termine. Le operazioni dell’esercito si sono svolte con una tempistica perfetta. Tutto è andato nel migliore dei modi”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario sul "Bomba Day", l'ordigno è stato fatto brillare

AvellinoToday è in caricamento