rotate-mobile
Cronaca

La birra alla castagna di Montella conquista il Vinitaly

La Cia-Agricoltori ha presentato sei speciali birre artigiani in una degustazione ad hoc con i buyer stranieri

Anche quest'anno la Cia-Agricoltori Italiani porta al Vinitaly le novità brassicole del territorio italiano. Eccellenze artigianali presentate al pubblico attraverso una degustazione ad hoc con i buyer stranieri dell’agenzia Ice che si è tenuta oggi nello spazio Agorà del Padiglione Sol&Agrifood.

Sotto la lente d'ingrandimento sei tipologie di birre “agricole” provenienti da Marche, Campania, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna. L'attenzione ovviamente è caduta sulla birra alla castagna di Montella di Malerba. L'azienda agricola irpina, da anni leader del settore di produzionde della castagna IGP di Montella, ha diversificato la produzione, dando vita a questo speciale prodotto che ha subito riscosso un grande successo.

Oggi nel nostro Paese si contano quasi mille microbirrifici artigianali, di cui il 20% bio, che valgono il 3% del mercato nazionale, producendo in media 500 ettolitri l’anno e fatturando oltre 200mila euro.

La birra artigianale quest’anno è anche entrata nel paniere dell’Istat, a dimostrazione del suo successo tra i consumatori italiani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La birra alla castagna di Montella conquista il Vinitaly

AvellinoToday è in caricamento