rotate-mobile
Cronaca Montoro

Bimba morta di stenti: la procura dispone autopsia

I carabinieri hanno notificato, su disposizione della procura di Nola, un decreto di sequestro della salma che ora si trova nell'ospedale Moscati di Avellino, in attesa della perizia medico legale

Nella giornata di ieri vi abbiamo raccontato la tremenda vicenda, tinta di giallo, che ha scosso la comunità di Mugnano del Cardinale, dove una bambina di 4 anni è deceduta, a causa di circostanze ancora da chiarire. La Procura della Repubblica di Nola ha aperto un fascicolo per fare la luce su quanto accaduto: vi è il sospetto, infatti, che la piccola sia morta di stenti, in un contesto d'increscioso degrado. Sarà l'autopsia a chiarire le cause della morte della bambina, affetta dalla nascita da una grave malattia, che viveva da tempo in condizioni d'indigenza con la madre. La piccola è morta mercoledì 6 luglio, dopo un ricovero nell'ospedale pediatrico Santobono di Napoli: alla madre, da qualche settimana residente a Mugnano del Cardinale i carabinieri hanno notificato, sempre su disposizione della procura di Nola, un decreto di sequestro della salma che ora si trova nell'ospedale Moscati di Avellino, in attesa della perizia medico legale.

Nessuna parola riuscirà ad alleviare il dolore che stiamo provando in queste ore

Ad accendere l'attenzione degli inquirenti sul caso è stato il contesto di grave difficoltà in cui la madre viveva da tempo con la bambina. La piccola era nata a Saviano (Napoli) e lì aveva vissuto con la madre sino al recentissimo trasferimento a Mugnano del Cardinale. Il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, conferma che la situazione fosse stata a lungo all'attenzione dei servizi sociali: "Abbiamo seguito il caso, che ci era ben noto, fino al trasferimento della famiglia". Simonelli esclude che dai controlli del Comune fossero emersi maltrattamenti ai danni della bambina: la piccola e la madre avrebbero vissuto però in condizioni di estrema precarietà economica. Il sindaco di Mugnano del Cardinale, Alessandro Napolitano, commenta: "Ci stringiamo intorno al dolore di tutte le persone che piangono questa morte. Nessuna parola riuscirà ad alleviare il dolore che stiamo provando in queste ore". 

Al momento, nel registro degli indagati, figura soltanto la madre della bambina, originaria di Saviano, che dovrà rispondere riguardo a eventuali responsabilità che hanno portato al tragico decesso della figlia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba morta di stenti: la procura dispone autopsia

AvellinoToday è in caricamento