rotate-mobile
Cronaca

Ben Essere Giovani - Organizziamoci, parte l'avviso pubblico del Comune

Il progetto andrà presentato entro il 20 febbraio

L’Amministrazione comunale promuove un avviso pubblico per coinvolgere giovani e associazioni cittadine a proporre una proposta progettuale per rispondere al bando regionale “Ben Essere Giovani - Organizziamoci”. 
Il progetto andrà presentato entro il 20 febbraio 2017 secondo le modalità descritte dall’avviso pubblico comunale. 

Con il bando Benessere Giovani la Regione Campania mira a “sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative”. Nel bando regionale si precisa inoltre che “l’Avviso è rivolto a partenariati tra soggetti pubblici, associazioni giovanili, altri soggetti senza scopo di lucro e imprese per lo svolgimento di laboratori rivolti ai giovani attraverso l’utilizzo di spazi pubblici multifunzionali messi stabilmente a disposizione dei giovani. Capofila del partenariato sono i Comuni, in forma singola o associata, che hanno nella propria disponibilità uno spazio destinato ad attività polivalenti giovanili. Il partenariato deve prevedere la partecipazione di almeno un’associazione giovanile. Ogni partenariato dovrà presentare una proposta progettuale che preveda l’attivazione di almeno due tra tre tipologie di laboratori: laboratori relativi a percorsi di accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo; laboratori esperienziali nei quali i giovani acquisiranno esperienze e abilità pratiche presso le imprese; laboratori educativi e culturali, finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile”.


“Con questo Avviso pubblico comunale l’Amministrazione vuole rispondere concretamente al bando regionale Ben Essere Giovani – dichiara l’Assessore alle Politiche giovanili Bruno Gambardella – come Amministrazione vogliamo cogliere questa opportunità, soprattutto per i nostri giovani, per consentirgli di conoscere tutte quelle possibilità utili a costruire il proprio futuro. Mi auguro pertanto che questa occasione possa essere colta pienamente dalla nostra comunità, da quei giovani a cui è giusto e sacrosanto concedere quegli spazi e quelle possibilità per la costruzione del proprio futuro. Ringrazio il Forum dei giovani per la fondamentale azione di informazione e sensibilizzazione che ha consentito a diverse realtà della città di incontrarsi, confrontarsi e produrre idee che saranno utili per comprendere quelle che sono le esigenze più sentite dai nostri ragazzi”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben Essere Giovani - Organizziamoci, parte l'avviso pubblico del Comune

AvellinoToday è in caricamento