rotate-mobile
Cronaca

Fai bancomat? Attenzione a non essere vittima della "forchetta"

Un episodio si è verificato ad Avellino. Si tratta del metodo per rubare le banconote erogate dallo sportello attraverso un manufatto metallico della lunghezza di circa venti centimetri con due denti su un’estremità

Quella della “forchetta” è un vecchio metodo tornato in voga da alcuni mesi, realizzato con un manufatto metallico che permette ai malviventi di catturare le banconote in uscita dallo sportello bancomat.

Un episodio si è verificato ad Avellino. Si tratta del metodo per rubare le banconote erogate dallo sportello attraverso un manufatto metallico della lunghezza di circa venti centimetri con due denti su un’estremità. La “forchetta” viene posizionata nella bocchetta dell’erogatore bancomat dai malviventi che subito dopo si allontanano. Questi ultimi aspettano che un cliente effettui un prelievo di contante dallo sportello manomesso. Al momento del prelievo da parte di un cliente le banconote restano bloccate: ignaro di tutto, evita di ritentare e si allontana, pensando ad un problema tecnico.

Quindi, il malvivente che aveva installato il rudimentale dispositivo, ritorna in azione e va a raccogliere il bottino, utilizzando una sorta di grimaldello per rimuovere la “forchetta” con i contanti rimasti all’interno.

Sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri, finalizzati all’identificazione dei responsabili dell’episodio accaduto nella prima serata di ieri ad Avellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fai bancomat? Attenzione a non essere vittima della "forchetta"

AvellinoToday è in caricamento