rotate-mobile
Cronaca

Festa: "Il 2022 sarà l'anno in cui realizzeremo tutte le incompiute"

Le parole del primo cittadino nel corso del consueto appuntamento con la videodiretta del lunedì: "Io sono orgoglioso del comportamento dei ragazzi e anche degli esercenti la sera del 31"

Ecco le dichiarazioni del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, nel corso della consueta videodiretta del lunedì: “Ho detto tante volte che la nostra amministrazione, negli ultimi 2 anni, ha affrontato una pandemia. Da febbraio 2020 abbiamo affrontato una pandemia che certamente ha rallentato la nostra attività amministrativa. Abbiamo dovuto attenzionare maggiormente il problema sanitario. C’erano morti tutti i giorni. Io vorrei che la gente si ricordasse anche come abbiamo affrontato il problema. Noi abbiamo offerto test rapidi gratuiti alla nostra comunità quando nessuno lo faceva in Campania. Noi abbiamo affrontato questa fase con senso di responsabilità e con una strategia che pochi hanno avuto in Italia”.

“Comportamento esemplare la sera del 31”

“Io sono orgoglioso del comportamento dei ragazzi e anche degli esercenti la sera del 31. Questo dimostra che c’è un’autoregolamentazione e la gente è cresciuta come comunità. Ovviamente vanno condannati quelli che hanno sparato i fuochi d’artificio (facendo alzare anche il livello d’inquinamento dell’aria)”.

“Realizzeremo tutte le incompiute nel corso di quest’anno”

“Ricordo che siamo riusciti a ottenere un finanziamento pari a quasi a 15mln di euro. 7 milioni di euro serviranno per l’estensione del percorso della metropolitana leggera che permetterà di estendere il diritto alla mobilità con nuovi collegamenti nel segno della sostenibilità. 8.5 milioni di euro saranno destinati, invece, per il centro di monitoraggio ambientale e per il polo informativo e formativo per la raccolta differenziata. Due progetti fondamentali per rendere Avellino più moderna e migliorare la tutela dell’ambiente in città. Sono quasi 60, in tutto, i milioni ottenuti da questa amministrazione. Come ho detto più volte, quest’anno realizzeremo tutte le incompiute; anche la Metrò leggera. Questo nonostante 24 mesi di Covid. Abbiamo acquistato altri sanificatori per tutte le aule delle scuole elementari e degli asili”.

Campagna vaccinale ad Avellino

“Naturalmente, la terza dose sarà lo strumento che ci permetterà di sconfiggere il Covid. Io l’ho fatta, l’ho fatta fare anche ai miei figli. Andate a vaccinarvi, fatelo con i vostri figli. Dobbiamo essere un esempio anche per quanto riguarda la campagna vaccinale. Avellino può diventare un esempio virtuoso anche in questo. Sono convinto che, grazie a questi grandi sforzi, saremo i primi a uscirne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa: "Il 2022 sarà l'anno in cui realizzeremo tutte le incompiute"

AvellinoToday è in caricamento