rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riapre la scuola di via D'Agostino, l'edificio è a prova di bambino

L'edificio è stato interessato da lavori di messa in sicurezza

Da lunedì  26 settembre, gli alunni della Scuola Primaria del V° Circolo di Via Oscar D'Agostino, potranno rientrare nell'edificio scolastico. 

A causa dei lavori di messa in sicurezza, iniziati nel periodo estivo, gli studenti per le prime settimane dell'anno scolastico erano stati costretti a traslocare a via Scandone, ma finalmente la scomodità del doppio turno può dirsi conclusa.

Con quasi tre mesi di anticipo rispetto al crono programma iniziale, la Ditta MO.BI. di Ottaviano, sollecitata anche dallo staff del Servizio Edilizia Scolastica-Settore Lavori Pubblici del Comune di Avellino, ha consegnato un edificio scolastico riqualificato e rispondente alla normativa vigente in materia di sicurezza.

Nello specifico l'intervento, per un importo di circa 225mila Euro interamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2014/2016, ha riguardato il rifacimento della pavimentazione con la posa in opera di mattonelle resistenti allo scivolamento e ai carichi di rottura. Si è inoltre provveduto alla sostituzione delle vecchie porte interne, ormai in cattivo stato di conservazione e quindi poco funzionali e pericolose, con innovative porte realizzate in lamiera di acciaio zincato. Una scelta quest'ultima eco-sostenibile in quanto il materiale oltre ad essere riciclabile al 100% garantisce la massima resistenza e funzionalità. Sono stati rifatti i bagni ed è stato messo in sicurezza il corpo scala, all'interno dell'edificio, attraverso la sistemazione della ringhiera in ferro e il rifacimento della pavimentazione dei gradini. Tutti gli arredi interni sono stati fissati con uno specifico ancoraggio che evita il ribaltamento al fine di renderli sicuri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la scuola di via D'Agostino, l'edificio è a prova di bambino

AvellinoToday è in caricamento