rotate-mobile
Cronaca

In Italia più di 7500 reati al giorno: Avellino una delle province più tranquille

A rivelarlo uno studio del Sole 24 Ore

Secondo i dati diffusi da Il Sole 24 ore dal ministero dell'Interno, dipartimento della Pubblica Sicurezza, emerge che in Italia sono circa 7500 i reati denunciati ogni giorno. Anche se si registra una diminuzione delle denunce dei reati nel 2015, dalle statistiche si evince che a crescere sono le truffe e le frodi informatiche, le estorsioni o il riciclaggio/impiego di proventi illeciti, delitti in qualche modo "virtuali" e meno "concreti" di altri quali scippi, borseggi, effrazioni che maggiormente influenzano la percezione della sicurezza. Nel complesso la situazione appare migliorata rispetto agli anni scorsi: sul territorio frequenza, volumi e trend dei diversi generi delittuosi si distribuiscono in maniera differenziata, facendo emergere una "specializzazione" geografica e social-economica delle attività criminose lungo la penisola o comunque evidenziando livelli di vulnerabilità diversi.

Il totale dei delitti denunciati all'autorità giudiziaria si è abbassato del 4,5%. Tra le regioni italiane la Campania si è posizionata all'ottavo posto, dopo Emilia-Romagna, Liguria, Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana e Puglia. I numeri parlano di 3.892 reati ogni 100mila abitanti, mentre tra le cinque province campane Avellino si piazza al penultimo posto, dopo la sola Benevento che con 2721 reati ogni 100mila abitanti si aggiudica il primo posto tra i capoluoghi meno "criminali".

A detenere la maglia nera in Italia è la provincia di Rimini con 7791 reati ogni 100mila abitanti, seguita da Milano, Bologna e Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia più di 7500 reati al giorno: Avellino una delle province più tranquille

AvellinoToday è in caricamento