rotate-mobile
Cronaca

Avellino piange l'ex assessore Vanacore

L'ex assessore all'Urbanistica si è spento all'età di 59 anni

 È mancato Roberto Vanacore, ex Assessore all’Urbanistica dell’era Foti, si è spento all’età di 59 anni.

L'architetto, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università di Salerno, lottava da mesi contro un brutto male che lo ha strappato all'affetto dei suoi cari. 

Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professore Roberto Vanacore

Il Rettore Vincenzo Loia, a nome dell'intera comunità universitaria, esprime profondo cordoglio per la scomparsa della Professore Roberto Vanacore.

Dopo avere insegnato in diverse università tedesche, Roberto Vanacore è stato, dal 2005, Professore di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università degli Studi di Salerno, afferendo alla Facoltà di Ingegneria e poi al Dipartimento di Ingegneria Civile. Presso l’Ateneo “Federico II” di Napoli ha conseguito, nel 1992, la Specializzazione in Progettazione Urbana e, nel 1998, il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica. È stato Borsista del Deutscher Akademischer Austausch Dienst - DAAD e del CNR-NATO presso la Facoltà di Architettura della TUM a Monaco dove, tra il 1990 e il 1998, ha collaborato alle cattedre di Progettazione (Entwerfen von Bauten und industrielle Formgebung) di Bernhard Winkler e a quella di Progettazione e Costruzioni Rurali (Entwerfen und Ländliches Bauwesen) di Matthias Reichenbach-Klinke.

Dal 2007 ha fatto parte del Consiglio Scientifico del Corso di Master di II livello in “Progettazione d’eccellenza per la Città storica” presso la Facoltà di Architettura, ora Dipartimento di Architettura - DIARC di Napoli.

Dal luglio 2013 al novembre 2014 è stato Assessore all’Assetto Urbano e alla Riqualificazione del Comune di Avellino. Nel 2019 è stato promotore del manifesto per l’istituzione della Scuola di Paesaggio a Salerno.

Ha sviluppato attività di cooperazione scientifica internazionale, anche come responsabile di specifici programmi con diverse realtà accademiche, in Albania, Cina, Turchia e recentemente in Sudafrica dove nel marzo 2019 era stato invitato come Visiting Professor dal Dipartimento di Architettura della Tshwane University of Technology di Pretoria, coordinando un viaggio di studi di 12 suoi studenti del quinto anno della Laurea Magistrale di Ingegneria Edile-Architettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino piange l'ex assessore Vanacore

AvellinoToday è in caricamento