rotate-mobile
Cronaca

AstraZeneca, ripartono le somministrazioni del vaccino in Campania

Le convocazioni sono ripartite questa mattina e dalle ore 15.00 si ricomincerà con le vaccinazioni, secondo il calendario delle prenotazioni già previsto

Dopo il pronunciamento dell'Ema a favore del proseguimento della somministrazione del vaccino AstraZeneca, sospesa in via precauzionale, oggi in Campania riprendono le vaccinazione con il siero Astrazeneca. Lo rende noto l'unità di crisi della Regione.

Le convocazioni sono ripartite questa mattina e dalle ore 15.00 si ricomincerà a vaccinare, secondo il calendario delle prenotazioni già previsto.

"Il vaccino AstraZeneca è efficace e non è legato ai casi di trombosi, i benefici sono superiori ai rischi". Così l'Ema si è pronunciata sul siero anglo-svedese, sospeso nei giorni scorsi in Italia e in altri Paesi dopo alcuni casi di eventi avversi in persone che avevano ricevuto il vaccino. Tuttavia, aggiungono dall'Agenzia europea del farmaco, verranno fatti degli approfondimenti sui casi rari. Come spiegato da Cooke (Ema) durante la conferenza stampa ''con la somministrazione di un vaccino a milioni di persone, era inevitabile che ci fossero dei casi inattesi".

Lo stop al siero anglo-svedese è arrivato dopo alcuni casi di decesso avvenuti dopo la somministrazione, che hanno creato un notevole allarmismo. Infatti, come spiegato nei giorni scorsi da AstraZeneca, ''i casi di decesso verificatisi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca - hanno un legame solo temporale. Nessuna causalità è stata dimostrata tra i due eventi" e pertanto "l’allarme legato alla sicurezza del vaccino AstraZeneca non è giustificato". La stessa Aifa, nel comunicato in cui annunciava la sospensione del farmaco, parla di una decisione presa "in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AstraZeneca, ripartono le somministrazioni del vaccino in Campania

AvellinoToday è in caricamento