rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Associazione a delinquere finalizzata all'estorsione, Giovanni Festa si dichiara estraneo alla vicenda

Nella giornata odierna si è svolto l'interrogatorio di garanzia dei due indagati sottoposti agli obblighi di dimora

Nella giornata odierna si è svolto l'interrogatorio di garanzia dei due indagati sottoposti agli obblighi di dimora: Benito Guarnieri e Giovanni Festa, difeso dall’avvocato Gerardo Santamaria. Giovanni Festa si è avvalso della facoltà di non rispondere e ha rilasciato dichiarazioni spontanee affermando la propria estraneità alla vicenda. Nello specifico, ha dichiarato di non aver commesso i fatti a lui attribuiti e di conoscere gli altri protagonisti del procedimento soltanto perché amici d’infanzia e non per commettere reati.

L'operazione del Comando Provinciale di Avellino

L'8 novembre 2022, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino sono stati impegnati in un’operazione che ha coinvolto il capoluogo irpino ed alcuni comuni dell’hinterland, per dare esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 persone (Sebastiano Sperduto, Yuri Perrino, Marco Frasca e Maurizio Di Gaeta) nonché a 2 misure dell’obbligo di dimora (Benito Guarnieri e Giovanni Festa). Ordinanza di custodia in carcere per i tre soggetti già detenuti per tentato omicidio Romagnuolo e una ai domiciliari per Di Gaeta, già coinvolto nello stesso reato (successivamente scarcerato dal riesame).

Gli indagati sono ritenuti gravemente indiziati -allo stato delle indagini-, dei reati di “associazione per delinquere” finalizzata alla commissione di “estorsioni”, “lesioni personali aggravate”, “violenza privata”, nonché di “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro”, “furto aggravato” e altro.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Avellino su richiesta della Procura della Repubblica di Avellino, che ha coordinato le attività condotte dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Baiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione a delinquere finalizzata all'estorsione, Giovanni Festa si dichiara estraneo alla vicenda

AvellinoToday è in caricamento