rotate-mobile
Cronaca Pietradefusi

Assenteismo e false attestazioni, guai grossi per alcuni dipendenti del comune di Pietradefusi

Contestati anche i reati di truffa, concorso in reato continuato e peculato. Il sindaco Musto si è espresso relativamente all'accaduto

Assenteismo dal posto di lavoro e false attestazioni di presenza presso gli uffici comunali. Di questo reato dovranno rispondere alcuni dipendenti ed ex dipendenti comunali di Pietradefusi, accusati a vario titolo di truffa, concorso in reato continuato e peculato, oltre che di false attestazioni e certificazioni.

"Scrivo in prima persona perché mi assumo direttamente la responsabilità di quanto sto per comunicarvi. Premetto che così come stabilito dalla legge sulla privacy, ometterò di scrivere nomi e cognomi ed intendo comunicarvi ed informarvi delle cose, prima che lo leggiate dagli organi di stampa. Stamane i dipendenti in servizio presso l'ente municipale, di cui mi pregio di essere sindaco, ed alcuni ex dipendenti (non abbiamo al momento notizie di coinvolgimento nell'inchiesta di ex amministratori) hanno ricevuto, ai sensi degli art. 369, 369 bis e 415 bis del C.P.P., informazioni di garanzia e avvisi di conclusione delle indagini preliminari, su una vicenda che riguarda l'assenteismo dal posto di lavoro e false attestazioni di presenza presso gli uffici comunali", afferma il sindaco di Pietradefusi Nino Musto. "I reati contestati sono ai sensi degli articoli 81, 640 e 314 comma 2 del Codice Penale, ovvero: truffa, concorso in reato continuato, e peculato. Agli indagati viene contestato anche l'art. 55 QUINQUES del D. L.vo 165 del 2001, ovvero false attestazioni e certificazioni. Altri dipendenti ed ex dipendenti hanno ricevuto, ad onor del vero, l'avviso di archiviazione della loro posizione. Attendiamo a breve la fissazione dell'udienza, ove il GUP deciderà se rinviare a giudizio gli indagati. Restiamo in attesa delle determinazioni della magistratura, in cui questa amministrazione ed in primis io, riponiamo la più assoluta fiducia", conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo e false attestazioni, guai grossi per alcuni dipendenti del comune di Pietradefusi

AvellinoToday è in caricamento